NAPOLI. MARINA MILITARE E VIGILI DEL FUOCO CELEBRANO LA PATRONA SANTA BARBARA

Napoli, 4 dicembre 2023 – Si è svolta oggi a Napoli in Piazza del Plebiscito, presso la Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola, la Messa solenne di Santa Barbara, Santa Patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, officiata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico BATTAGLIA, Arcivescovo di Napoli, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. I canti sono stati curati dagli studenti del Liceo Artistico Coreutico Musicale “Boccioni – Palizzi” di Napoli, diretti dalla professoressa Chiara Mallozzi.

La celebrazione è stata organizzata dall’Alto Comando Logistico della Marina Militare, comandato dall’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, diretto dall’Ingegnere Michele Mazzaro.

Una ricorrenza che vivo con grande emozione – commenta l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello – “E’ la prima festività di Santa Barbara che celebro in qualità di Comandante Logistico della Marina Militare e in qualità di Comandante di Presidio, qui, nel capoluogo campano, una terra familiare considerate le mie origini, fiero di farne parte. L’obiettivo che abbiamo in comune con i colleghi dei Vigili del fuoco è servire le Istituzioni, difendere il nostro Paese e i cittadini. Accomunati da competenza e abilità, abbiamo a cuore le persone, sappiamo tendere una mano e non lasciamo indietro nessuno. Aiutare l’altro in un abbraccio rassicurante tante volte significa la salvezza dell’essere umano.”

La giornata del 4 Dicembre mantiene una grande importanza con la celebrazione odierna,  coinvolgendo il personale e i colleghi in congedo, in un clima familiare dal valore unico, avvicinando il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco alla popolazione – afferma l’ingegnere Michele Mazzaro – “Con la giornata di Santa Barbara tutto il personale avverte profondamente il valore delle tradizioni e della propria identità, è il momento in cui idealmente il Corpo si rinnova in un passaggio di consegne continuo tra le generazioni di Vigili che si avvicendano, trasmettendosi passione, competenze e grandi ideali. Le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco festeggiano la propria Patrona in tutte le strutture presenti sul territorio nazionale e nella commemorazione ripercorrono le attività svolte durante tutto l’anno per la salvaguardia e l’incolumità delle persone, l’integrità dei beni e dell’ambiente, la difesa civile e la prevenzione incendi”.

Al termine della Santa Messa, la Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania si è esibita, accompagnando la dimostrazione dinamica del nucleo SAF – Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco sulla facciata di Palazzo Reale con lo spiegamento della Bandiera italiana.

Per l’occasione in Piazza del Plebiscito è stata allestita una mostra statica del Nucleo SDAI – Sminamento Difesa Anti Mezzi Insidiosi, sono giunti i Mezzi Speciali dei Vigili del Fuoco e il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

Le ultime notizie

SERIE D. NOCERINA-ISCHIA: 1-0, LA SINTESI DEL MATCH

https://youtu.be/Yo4nduH6u0M

MONTE DI PROCIDA. GIRO D’ITALIA 2024, MODIFICHE ALLA VIABILITA’ PER LA IX TAPPA

Dopo un’assenza di oltre quarant’anni nel 2022, anche la...

TIGI 60SEC ORE20 DEL 05 05 2024

https://youtu.be/JQP2ul5gqEc

Newsletter

Continua a leggere

SERIE D. NOCERINA-ISCHIA: 1-0, LA SINTESI DEL MATCH

https://youtu.be/Yo4nduH6u0M

MONTE DI PROCIDA. GIRO D’ITALIA 2024, MODIFICHE ALLA VIABILITA’ PER LA IX TAPPA

Dopo un’assenza di oltre quarant’anni nel 2022, anche la...

TIGI 60SEC ORE20 DEL 05 05 2024

https://youtu.be/JQP2ul5gqEc

RAGIONE CAMPANIA. ALLA SCOPERTA DI LEOPARDI, UN VIAGGIO TRA CULTURA E CIBO

Un itinerario non solo letterario ma anche enogastronomico, alla...

ISCHIA. VINTO €1.000.000 AL MILLION DAY NELLA TABACCHERIA DI VIA LEONARDO MAZZELLA

Vincita milionaria sull’isola d’Ischia. Venerdì scorso una giocata al MillionDay del Lotto eseguita nella tabaccheria di via Leonardo Mazzella ha portato ben un milione...