NAPOLI. CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: +2,8% IN UN ANNO

0
78

NAPOLI – Nel 2024, la raccolta differenziata di Asia Napoli S.p.A. ha raggiunto il 44,7%, segnando una crescita annuale del 2,79% rispetto al 41,91% del 2023. Fino ad ora, sono state raccolte 227.290 tonnellate di rifiuti differenziati, 12.829 tonnellate in più rispetto all’anno precedente. Dal 2021, la raccolta differenziata a Napoli è aumentata di oltre sette punti percentuali, raggiungendo un totale di 839.745 tonnellate di rifiuti differenziati in tre anni.

Nel 2024, anno in cui Asia ha festeggiato i suoi 25 anni di attività, il sistema di raccolta porta a porta è stato esteso in alcune aree delle Municipalità 3, 6 e 8, e sono stati introdotti cassonetti e cestini ‘intelligenti’. L’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada, ha ringraziato i cittadini e gli operatori di Asia per il loro contributo al raggiungimento di questi risultati.

Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia, ha sottolineato che l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata era uno degli obiettivi principali dell’anno. I prossimi passi includono il completamento dei processi di comunicazione e digitalizzazione delle attività e servizi, e lo sviluppo di progetti direte per migliorare ulteriormente i processi di gestione e ridurre i costi per i cittadini.