Il quartiere dei “baretti” di Chiaia è stato al centro dei controlli dei Carabinieri della Compagnia Centro durante questo weekend. Decine di pattuglie, con la collaborazione dei militari del NIL, del NAS, del Nucleo Radiomobile partenopeo e del personale dell’ASL Napoli 1, hanno presidiato la zona dalla serata fino a notte inoltrata.
Sono stati controllati 39 locali, con la sospensione dell’attività per 10 di essi e oltre 100 chili di prodotti sequestrati per mancanza di tracciabilità. Le sanzioni, principalmente per violazioni igienico-sanitarie e occupazione abusiva di suolo pubblico, ammontano a oltre 80.000 euro.
Otto parcheggiatori abusivi, già sottoposti al Daspo urbano, sono stati denunciati nuovamente per aver chiesto denaro agli automobilisti nella zona di San Pasquale. Un 20enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale dopo aver tentato di fuggire alla guida di uno scooter senza patente, urtando un militare. Nelle sue tasche è stata trovata una stecchetta di hashish.
I controlli tra la folla hanno portato all’identificazione di 622 persone, tutti giovanissimi. Un 19enne è stato denunciato per possesso di un coltello a serramanico con scritte e simboli che richiamano eventi drammatici. Due 17enni sono stati denunciati per detenzione di droga a fini di spaccio, avendo occultato dosi di marijuana negli slip. Una giovane donna è stata denunciata per guida con un tasso alcolemico superiore al consentito.
Non sono mancati i controlli alla circolazione stradale: 31 scooter sequestrati, 121 contravvenzioni, di cui 46 per mancato uso del casco. Inoltre, 15 persone sono state denunciate per guida di uno scooter senza patente.
I controlli continueranno nei prossimi giorni per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme nella zona di Chiaia.