Dal 10 maggio al 28 settembre , la Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta – Lapis Museum ospiterà la mostra “Picasso. Il linguaggio delle idee” , dedicata al genio creativo di Pablo Picasso .
L’esposizione, curata da Joan Abelló e Stefano Oliviero , ripercorre 50 anni di arte e sperimentazione , con 103 opere suddivise in otto sezioni , tra cui:
– Arlecchino e i saltimbanchi
– Le Tricorne
– Incisioni e ceramiche
– Fotografie e manifesti
Patrocinata da Regione Campania, Città di Napoli, Consolato di Spagna e Instituto Cervantes , la mostra ricorda il soggiorno di Picasso a Napoli nel 1917 , quando lavorò ai costumi e scenografie del Parade dei Balletti Russi .
Oltre alle opere, l’esposizione include ceramiche, fotografie e un raro dipinto ad olio , offrendo una visione completa dell’artista che rivoluzionò l’arte contemporanea.