Porto di Napoli: continuano le difficoltà di isolani e turisti che vogliono imbarcarsi con l’auto al seguito, perché l’accesso dal varco autostradale viene ancora negato.
Per questa ragione il sindaco di Forio, Francesco del deo oggi ha inviato una nota per conto dei sindaci dell’isola di Ischia, Procida e Capri al presidente della regione campania, vincenzo de luca, chiedendo un incontro urgente per risolvere la problematica.
Del Deo fa presente che “ nonostante gli incontri presso l’autorità di Sistema Portuale, Mar Tirreno Centrale con l’attuale Presidente dott. Pietro Spirito e le assicurazioni ricevute, a tutt’oggi non è stato adottato nessun provvedimento.
Continuano, pertanto, a pervenire numerosissime segnalazioni da parte sia dei residenti isolani che dei turisti per il disagio che il mancato transito provoca.
Non è comprensibile perché con l’attuale Presidente dott. Spirito, a differenza del passato, non vi sia alcuna possibilità di dialogo se non di presa in giro, né alcuna attenzione per le esigenze delle comunità isolane.
Era oramai prassi con i precedenti Presidenti consentire la possibilità di accesso, direttamente dal varco autostradale, alle auto dei residenti sulle isole e dei turisti destinati all’imbarco per le isole stesse.
Si ribadisce che per i residenti il ricorso all’utilizzo dell’auto scaturisce per lo più da motivi di salute (ricoveri presso strutture ospedaliere cittadine, regionali ed extraregionali), da impegni lavorativi legati a trasferte fuori città, e da esigenze familiari varie.
E’ evidente che, proprio per quanto sopra evidenziato, risulta impossibile programmare data e orario di ritorno sulle isole, per cui è altrettanto impossibile dotarsi, in partenza dall’isola o con anticipo, di tagliando di imbarco che dimostri il requisito per il transito dal varco in questione così come risulta difficile per un turista, in particolare straniero, orientarsi nel traffico di una città come Napoli.
E’ offensivo il disagio recato al residente e al turista, obbligati ad un percorso più lungo e immerso nel traffico cittadino ( il ripristino dell’accesso dal varco autostradale contribuirebbe, tra l’altro, anche a decongestionare lo stesso traffico cittadino), così come è offensivo l’atteggiamento di totale insensibilità e ignoranza dell’attuale Presidente dott. Spirito delle esigenze del territorio delle isole che vivono di turismo e rappresentano circa il 63 % del PIL della Regione Campania.
Ma questo il dott. Spirito lo ignora, così come ignora ( forse perché più esperto in materia di ATAC, interporto di Bologna e Ferrovie dello Stato e non di turismo ) che in tutte le più grandi città del mondo (si citano ad esempio Rotterdam o Valencia ) è consentito l’accesso ai porti direttamente dai varchi autostradali.
Tanto premesso, i sottoscritti Sindaci delle isole del Golfo, vista anche l’approssimarsi della stagione estiva e visti gli inutili incontri con il dott. Spirito che, con caparbietà, si trincera dietro la natura doganale del varco in questione ( invece i precedenti Presidenti dell’Autorità Portuale hanno sempre trovato una soluzione) chiedono, Presidente De Luca, il Suo autorevole intervento affinché sia adottato, con l’urgenza che il caso riveste, immediato provvedimento per la soluzione del problema evidenziato e sia così finalmente tutelato quel diritto alla mobilità ed alla continuità territoriale, che appartiene sia al residente che al turista, più volte invocato, ma troppo spesso negato.