MUSICA. GIARDINI LA MORTELLA, 25-26 MAGGIO ALLE 17.00 I CONCERTI DEL DUO RODIN (VIOLINO E PIANOFORTE)

Il prossimo weekend 25-26 maggio vedrà ai Giardini La Mortella il ritorno del duo Rodin, formato dalla violinista Sofia Manvati e dal pianista Giorgio Lazzari.

Vincitori del “Premio Guglielmo 2023” e finalisti del concorso “AMUR per i nuovi talenti” 2024, si sono esibiti nell’ambito di prestigiose realtà in importanti Teatri e Sale concertistiche e in occasione delle audizioni speciali organizzate dal Museo del Violino di Cremona in collaborazione con la Si – Yo Music Society Foundation di New York.

Sofia, vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha conseguito la Laurea con lode e menzione presso il Conservatorio di Cremona, e attualmente studia con P. Graffin presso il Conservatorio Di Bruxelles. Si perfeziona inoltre presso l’Accademia Stauffer Center for Strings e l’Accademia Chigiana con S. Accardo.

Giorgio, vincitore del primo Premio “Schumann Competition Düsseldorf” e del terzo premio al prestigioso “International Telekom Beethoven Competition Bonn”, si è diplomato con lode e menzione presso il Conservatorio di Bergamo e attualmente prosegue il suo perfezionamento con K. Gerstein presso la H. Eisler HfM di Berlino.

Il duo è seguito da P. Graffin e M.G. Bellocchio, e frequenta inoltre masterclass con docenti quali S. Accardo, B. Canino e M. Bouchkov. Nel 2021 e nel 2022 è stato sostenuto da due borse di studio da parte dell’Internationale Musikakademie del Liechtenstein.

Di grande difficoltà musicali e tecniche è il programma che il duo Rodin presenterà alla Mortella, e che prevede anche l’esecuzione della sonata n. 1 op 78 di Brahms: composta nel 1879, è un capolavoro dal carattere lirico, talvolta elegiaco, dall’atmosfera melanconica, dove l’equilibrio fra i 2 strumenti è pressocché perfetto.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 ai Giardini La Mortella.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere