MONS.PIETRO LAGNESE NUOVO VESCOVO DI CASERTA. LASCIA ISCHIA DOPO 7 ANNI

0
105

Monsignor Pietro Lagnese lascia la diocesi di Ischia: il vescovo giunto da Vitulazio nel 2013 è stato infatti nominato da Papa Francesco nuovo vescovo di Caserta.

Il vescovo di Caserta monsignor Giovanni D’Alise era venuto a mancare domenica 4 ottobre. È morto d’infarto (arresto cardiocircolatorio) nella sua stanza di isolamento all’ospedale cittadino. Era stato ricoverato nella notte tra il 29 e il 30 settembre perché positivo al Covid.

«Il suo generoso cuore di pastore, sempre vicino alla sua gente, testimone autentico e credibile dell’amore di Dio per ogni uomo e soprattutto per chi è nel bisogno, sono già un’eredità preziosa per la Chiesa pellegrina a Caserta, che egli ha servito fino al sacrificio estremo». Così si è espresso il 7 ottobre monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei e nuovo amministratore apostolico della Diocesi di Caserta, immediatamente nominato dal pontefice, dopo l’improvvisa scomparsa di monsignor D’Alise. «La pandemia ha piegato le sue forze fisiche ma, possiamo dire, ha posto in luce ancora di più la tempra di un consacrato pronto ad accettare ogni sofferenza e a offrirla al Signore come è chiesto al Buon Pastore che ha a cuore il proprio gregge – ha continuato monsignor Caputo – È nella scia della testimonianza di Monsignor D’Alise che si pone questo mio cammino, insieme a voi, nella cara Diocesi di Caserta, per il tempo necessario alla nomina del nuovo Pastore».
Monsignor Caputo ha anche spiegato che il procedimento per la nomina del nuovo pastore era già cominciato e che bisognava accompagnarlo con la preghiera.
«È dunque un tempo di preghiera e di preparazione ad accogliere il Vescovo che il Papa designerà – aveva concluso monsignor Caputo – È un tempo che ci rende, a maggior ragione, più uniti e solidali nella ricerca dell’essenziale».

Mons.Pietro Lagnese è stato nominato il 23 febbraio 2013 da papa Benedetto XVI, succedendo a monsignor Filippo Strofaldi.

Il 1º maggio successivo riceve l’ordinazione episcopale, nel centro parrocchiale di Vitulazio, dal cardinale Crescenzio Sepearcivescovo metropolita di Napoli, coconsacranti Armando Diniarcivescovo emerito di Campobasso-Boiano e Arturo Aiello, vescovo di Teano-Calvi.

L’11 maggio 2013 ha preso possesso della diocesi, nella cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ischia Ponte.