Novembre conferma la sua tradizione con temperature prettamente autunnali, piogge e cicloni a ripetizione. Dopo il passaggio del ciclone Poppea, uno dei più forti degli ultimi decenni con una forza tipica di un uragano, altri cicloni sono in arrivo e colpiranno ad iniziare dal prossimo weekend il sud.
l primo ciclone porterà un graduale blando peggioramento già da domani sulla Sardegna poi verso le regioni tirreniche in serata. Da sabato la depressione spingerà piogge diffuse verso Basso Lazio, la Campania e tutto il Sud. Questa depressione, molto meno intensa di Poppea, riuscirà comunque a generare venti forti a rotazione ciclonica. Il Sud Italia sarà interessato nel weekend da venti forti provenienti dai quadranti settentrionali.
Sabato avremo piogge e venti di burrasca al Sud e su parte del Centro; ma il peggioramento più marcato di questo primo ciclone (ne arriverà poi un altro purtroppo) è previsto tra sabato sera e domenica.
Dopo una tregua prevista per lunedì 28 novembre, purtroppo, un secondo ciclone potrebbe arrivare sempre sulle stesse zone da martedì a venerdì, coinvolgendo tutto il Sud e parte del medio adriatico.