METEO, IN ARRIVO IL MALTEMPO CON TEMPERATURE IN CALO

0
71
Bussa il vortice e arriva il maltempo. Secondo il team del sito iLMeteo.it, il vortice posizionato tra la Sardegna e il mar Tirreno genererà nelle prossime ore intensi ammassi nuvolosi che si caricheranno di energia sopra il mare ancora caldo.

Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio precipitazioni temporalesche raggiungeranno il Lazio, la Toscana specie su Livorno, Grosseto e Siena, l’Umbria, le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, i rilievi di Campania, Basilicata e Calabria e la Sicilia segnatamente sulle province di Messina, Catania, Enna e Siracusa. La serata e la notte infine saranno tempestose con tuoni, fulmini e nubifragi sulla Sardegna, e ancora sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro e inoltre l’Ogliastra. Inoltre, temporali insisteranno ancora sull’Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia da Foggia fino a Bari.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avvisa che anche domani e venerdì i temporali insisteranno sulle medesime zone, colpendo ancora fortemente la Sardegna, ma anche la Sicilia. Nel corso del weekend tornerà il bel tempo su gran parte delle regioni, ma è già pronta un’irruzione di aria più fredda trasportata dalla Bora che inizierà a dilagare su tutta Italia nei primi giorni della prossima settimana con una fase di maltempo autunnale che ingloberà gradualmente tutte le regioni.