L’anticiclone Monster dominerà l’Europa durante il Ponte di Ognissanti, ormai il caldo anomalo la fa da padrone in quest’autunno 2022. L’ultimo giorno di ottobre, quando si festeggerà Halloween, questo campo di alta pressione causerà anomalie termiche eccezionali dal Marocco alla Finlandia, con un picco tra Germania, Polonia e regioni alpine, Italia compresa. Anomalie termiche fino a 12 gradi in più rispetto ai valori climatici del periodo. In altre parole, si tornerà indietro di 2 mesi: sembrerà di essere a fine agosto.
I valori più anomali sono attesi tra oggi e domani in Sicilia, Andalusia e Francia sud-occidentale (ai piedi dei Pirenei) con punte di 32-34°C. Tra sabato e domenica avremo ancora picchi di 30-32°C in Francia dove potrebbero essere battuti numerosi record, compreso quello per il mese di ottobre più caldo della storia: l’Anticiclone Monster intanto avrà guadagnato terreno verso Nord-Est andando a portare eccezionali valori anche in Germania, attesi 25°C in Sassonia e nell’hinterland berlinese, poi verso la Polonia.
Ma attenzione. Come avviene sempre durante l’Autunno, l’alta pressione sarà accompagnata da nebbie notturne e mattutine.