MERCOLEDI SERA A LACCO AMENO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OPERAZIONE LEVANTE” DI ANGELO PETRELLA

Mercoledì 27 settembre alle ore 19.00 Piazza Pontile, Lacco Ameno  si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Angelo Petrella dal titolo “OPERAZIONE LEVANTE” (Baldini & Castoldi).
All’incontro, moderato dal giornalista Paolo Valentino, prenderanno parte l’autore per discutere di sicurezza, terrorismo, politica estera e del conflitto siriano: il tutto intrecciato sul filo del thriller internazionale che parte dai terribili fatti del Bataclan per arrivare alla vittoria di Donald Trump, penetrando le attuali dinamiche storiche e rimanendo perfettamente fedele alla cronaca.
SINOSSI: Stanley Kavanagh, ex militare alcolizzato ed esperto di informatica, è in cerca di vendetta dopo aver perso moglie e figlia nell’attentato al Bataclan.
Robert O’Malley è il vicedirettore della CIA. Teme un nuovo attacco negli Stati Uniti e ha bisogno di Kavanagh per scandagliare il deep web in cerca di ulteriori prove. 
Dick Meyer scrive i discorsi del presidente Obama: ed è solo quando il suo mandato sta per scadere che Nadwa Musamih, bella giornalista piena di inquietanti segreti, preme per incontrarlo.
E quando Miša Bogdanov, ex agente russo finito a contrabbandare armi e petrolio in Siria, viene rapito dai jihadisti dell’ISIS, iniziano a delinearsi i contorni del più grande attentato mai compiuto sul suolo americano… Ma una task force si muove nell’ombra per prevenirlo. Nome in codice: Operazione Levante.  
Tra agenti doppiogiochisti e interessi contrapposti, messaggi in codice nascosti in videogame e rapporti d’intelligence, questo thriller ci porta dentro le operazioni occulte che giorno per giorno salvaguardano il nostro mondo da chi vorrebbe portare l’inferno sulla terra.
 
FATTI REALI A CUI IL ROMANZO SI ISPIRA:
  • All’indomani della notizia dell’istituzione di un nuovo Hub nella zona di Lago Patria (Napoli) per la raccolta e condivisioni di informazioni nell’area del Magreb e del Medio Oriente, torna di attualità il tema del controllo e dello spionaggio. Uno dei punti trattati nel romanzo è il programma Echelon di monitoraggio satellitare di tutta la comunicazione globale, formalmente dismesso da anni ma in realtà implementato secondo le rivelazioni dell’ex agente Snowden: ho immaginto che l’Nsa e la Cia utilizzassero un computer quantistico sperimentale (non ancora messo in commercio, ma verosimile) per controllare le comunicazioni in tutto il globo, incluso il mondo arabo, e per decrittare codici e password in modo da infilarsi in ogni andito della rete. Il nome del supercomputer è ZEUS: Sistema Zero di Elaborazione Unificata (pag. 78 e seguenti del romanzo)
  • Sima, uno dei personaggi del romanzo, è la leader dell’YPJ, ovvero l’Unità di Protezione delle Donne con base nella regione autonoma curda siriana del Rojava, al nord: una forza militare le cui fila vengono ingrossate dalle tante donne liberate dai campi di detenzione e dalle “case di tolleranza” (in realtà vere e proprie case di tortura e stupro) dell’Isis. Assieme all’altra costola curda dell’YPG, l’Unità di Protezione del Popolo, l’YPJ è la vera forza che tiene a bada l’Isis e lo sconfigge militarmente sul campo, molto più di russi, turchi, alauiti siriani pro-Assad.
  • L’idea progettuale dell’intero romanzo nasce dal paradosso saudita di fomentare gli animi, infuocare il pensiero wahabita di cui è infarcito il terrorismo jihadista dell’Isis e parallelamente il complotto ordito da una parte dell’Arabia Saudita, precisamente da una parte della famiglia reale, per colpire gli Stati Uniti e allentare i legami in modo da proseguire autonomamente la propria politica economico-energetica eppure al contempo mostrarsi alleati degli Stati Uniti e gestire la produzione/diffusione/esportazione di petrolio in accordo con l’America. 
  • Il personaggio di Francesca Sharif, che parte da Torre Annunziata e arriva a ingrossare le fila dell’Isis nella terribile brigata femminile a-Khansaa (la cosiddetta ‘polizia etica’ dell’Isis), è ispirato in parte a un personaggio realmente esistente, una ragazza nativa di quelle zone, cresciuta in Lombardia e all’improvviso fuggita da casa per raggiungere Raqqa e trasformarsi in una delle più terribili guerrigliere terroriste.

Le ultime notizie

Pizza No War, Pecoraro Scanio a Bari con Decaro per sostenere Leccese

BARI (ITALPRESS) - Alfonso Pecoraro Scanio, promotore del...

Carceri, Greco (Cnf) “Ampliare le misure alternative”

ROMA (ITALPRESS) - "I luoghi di detenzione non...

La Barba al Palo – Spalletti non promette ma garantisce impegno

PALERMO (ITALPRESS) - Il direttore editoriale di Italpress,...

USA 24 – Verso le presidenziali negli Stati Uniti – Episodio 21

MILANO (ITALPRESS) - Nel ventunesimo episodio del format...

Newsletter

Continua a leggere

Pizza No War, Pecoraro Scanio a Bari con Decaro per sostenere Leccese

BARI (ITALPRESS) - Alfonso Pecoraro Scanio, promotore del...

Carceri, Greco (Cnf) “Ampliare le misure alternative”

ROMA (ITALPRESS) - "I luoghi di detenzione non...

La Barba al Palo – Spalletti non promette ma garantisce impegno

PALERMO (ITALPRESS) - Il direttore editoriale di Italpress,...

USA 24 – Verso le presidenziali negli Stati Uniti – Episodio 21

MILANO (ITALPRESS) - Nel ventunesimo episodio del format...

Disabili, Locatelli all’Onu “C’è molta attenzione per modello Italia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Il ministro...

CASAMICCIOLA. SOLENNI FESTEGGIAMENTI PER I 200 ANNI DEL PIO SODALIZIO DEI MARINAI

La chiesa del Buon Consiglio in Casamicciola quest’anno compie duecento anni di storia.  Questo evento così importante del Bicentenario dalla fondazione del “Pio Sodalizio...

CLUB NAPOLI ISOLA D’ISCHIA: MERCOLEDI SERA UN “TUFFO NEL PASSATO” CON I CAMPIONI DAL 1986

Il Club Napoli Isola d'Ischia "Diego Armando Maradona" rappresentato dal Direttivo: Michele Patalano, Michele Mattera, Gabriele Silvestri, Alessandro Viola, Luigi Cigliano per la 5a...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...