MATURITÀ 2025. LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA SVELATE DAL MINISTRO VALDITARA

0
123

Il decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha svelato le discipline della seconda prova scritta della Maturità 2025. Latino sarà la materia per il Liceo classico, matematica per il Liceo scientifico, e Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico. Tra le altre discipline, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo ‘Turismo’ e Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’.

Il ministro Valditara ha dichiarato che l’esame terrà conto anche della valutazione del comportamento, per permettere a ogni ragazzo di esprimere al meglio quanto appreso negli anni. L’esame di Stato inizierà il 18 giugno 2025, con la prima prova scritta di Italiano comune a tutti gli indirizzi di studio.

Per essere ammessi, i candidati dovranno svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto) e le attività assimilabili previste dall’indirizzo di studio. Le Commissioni d’esame saranno composte da un Presidente esterno, tre membri esterni e tre interni.

Valditara ha aggiunto che l’obiettivo è una scuola con standard di qualità sempre più alti, in cui la centralità della persona e la cultura del rispetto sono fondamentali. Le discipline oggetto della seconda prova saranno consultabili all’interno della piattaforma Unica e su un apposito motore di ricerca.