Educazione ambientale, Progetto Salviamo Nettuno. Gli educatori di Marevivo, Delegazione regionale Campania, hanno trattato con i ragazzi di Ischia e Procida, tematiche riguardanti il mare e la biodiversità.
Sono più di 700 gli alunni coinvolti, 35 classi dalla quarta elementare alla terza media degli istituti scolastici Istituto Comprensivo Capraro di Procida, Istituto Comprensivo Mennella di Lacco Ameno, Istituto Comprensivo Forio 1, Istituto Comprensivo Ibsen di Casamicciola, SMS Giovanni Scotti di Ischia, Circolo Didattico Ischia 1.
I ragazzi hanno imparato la regola delle 5R (ricicla, riduci, recupera, ripara, riusa) soffermandosi sugli aspetti e sull’approfondimento della raccolta differenziata.
Consegnata ai giovani studenti la guida Zero Waste di Marevivo per ridurre i rifiuti. Nell’ottica di una educazione interdisciplinare e multimediale, ci si è soffermati sul video del Marine Litter creato da Marevivo Sicilia che insegna a comporre opere d’arte con i rifiuti trasformando gli stessi in una risorsa anziché un problema.
Utilizzati durante il progetto i videoclip realizzati nell’ambito del progetto SalviAmo Nettuno e volti a sensibilizzare i ragazzi, come tutti i residenti e turisti, sui danni da inquinamento marino.
A breve inizierà la seconda fase del progetto, nella quale i ragazzi sotto la guida degli educatori Stefano Siracusa e delle biologhe marine Emanuela Di Meglio ed Olga Lanzetta, produrranno un’opera di riciclo creativo con i rifiuti trovati in casa. Grazie a Marevivo Delegazione Campania poco prima della stagione estiva si prevede di realizzare una mostra, anche virtuale, di tutte le opere d’arte realizzate.
“SalviAmo Nettuno” è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Ambiente 2018, ed è sviluppato da una partnership tra la Delegazione Campania di Marevivo – in qualità di capofila, e l’Associazione Hester, l’Unec – Unione nazionale enti culturali, la Società cooperativa studio Erresse e l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.