LUCIANO VENIA: ECCO LA MIA PROPOSTA PER SALVARE ISCHIA PORTO

    0
    57

    Formulo al Sindaco di Ischia una proposta che si compone di due differenti programmi magari operabili in modo simultaneo e parallelo che troverebbero il favore della maggioranza della popolazione e produrrebbero effetti positivi di lunga durata sulla economia del CENTRO DI ISCHIA che è la zona vicina al Porto.
    RIATTIVARE UN MERCATO DI PRODOTTI TIPICI E ARTISTICO-ARTIGIANALI…..
    1)Riattivare immediatamente il cespite del mercato comunale originandovi un mercato moderno, igienico, sorvegliato, pulito, con continua manutenzione accogliendovi anche come volano turistico i prodotti tipici locali – siano essi vino, olii, frutta,m ortaggi, uova, pollame e conigli, pescato locale magari accogliendo le raccomandazioni dei prodotti a km zero, biologici, ecosostenibili anche nello spirito di un recupero delle nostre tradizioni gastronomiche e di lavorazione di terra e mare in un rilancio dello slow food e dei nostri sapori antichi. Liquori locali con vecchie ricette, dolci tipici, merende caratteristiche con latticini e salumi tipici.
    …..CON POSSIBILITA’ DI CENTRO DI AZIONI CULTURALI E DELLA TRADIZIONE
    Ma anche accoglienza di prodotti artistici e di artigianato creando stanzialmente il luogo delle merci caratteristiche, dei cosiddetti “mercatini delle pulci” con una gestione oculata, corretta e responsabile. E non disperdendo gli sforzi già compiuti lasciando un’area centrale a disposizione di artisti di strada giocolieri, mimi, attori, musicisti magari tenendovi il centro per giovani e ragazzi.
    Un centro polivalente siffatto diventa centro di commercio e di attività culturale che riverbera i suoi effetti su tutta la zona di Porto di Ischia rivitalizzando le attività commerciali fisse attraversate da flussi di persone consistenti anche d’inverno quando la zona è ormai morta e richiama nuovi investimenti.