È la storia di Nunzia Mattera e della Catena Alimentare, quella che racconteremo nella puntata di questa settimana di Linea di Confine Personaggi e Storie, il programma di Teleischia condotto da Anna Lamonaca.
L’Associazione “Catena Alimentare di Nunzia Mattera”, nasce dal cuore generoso di una donna straordinaria residente a Ischia, donna solare e appassionata della vita che, fin dalla giovinezza, ha promosso iniziative di solidarietà sociale in favore dei più deboli: Nunzia Mattera. La donna dopo la prematura scomparsa del fratello, nel frequentare una Parrocchia a lei vicina si rende conto di quante persone in difficoltà bussassero alla porta del Parroco consegnando loro diversi generi alimentari. Nessuno veniva lasciato indietro da Nunzia che, con il suo modo di fare, ha saputo coinvolgere tanti amici in questa operazione.
Dopo poco è stata costituita un’associazione che ha visto la sua prima sede nel vicoletto fiorito di via Elena a Casamicciola.
Colpita da una grave malattia Nunzia è divenuta presto testimone della lotta per la dignità dei pazienti oncologici e, pochi giorni prima di morire, – il 25 marzo del 2018 – in una telefonata ricevuta da Papa Francesco si preoccupa di raccomandare la sua Casamicciola, paese colpito dal sisma nell’agosto 2017.
Ad oggi, l’opera iniziata da Nunzia continua grazie a un gruppo di amici: l’Associazione è diventata una Onlus che consegna una spesa settimanale e, non solo, a più 300 famiglie provenienti da tutta l’isola.
La trasmissione sarà visibile in Campania e nel basso Lazio alle ore 19.00 su canale 81 del digitale terrestre, sulla pagina Facebook di Teleischia e sul web.
Per guardare lo streaming clicca qui su https://www.teleischia.com/live-tv/, ed avrai la visione su smart tv, computer, tablet e smartphone.
Questa invece la nuova stringa per vedere il programma sulla smart tv: https://eu1.servers10.com:8081/8208/index.m3u8