LINEA DI CONFINE. ALLE 19.00, DENIS TRANI E LE “ESCURSIONI MUSICALI”,QUANDO NATURA E MUSICA VANNO A BRACCETTO

0
1270

È la storia di Denis Trani quella che racconteremo nella puntata di questa settimana di Linea di Confine Personaggi e Storie il programma di Teleischia condotto da Anna Lamonaca, Denis è definito da molti ischitani come il cantore di Ischia, una figura a confine tra moderno e passato.

 Dopo anni trascorsi fuori dall’isola per lavoro come ingegnere per l’ambiente e il territorio e tecnico acustico ambientale, decide di tornare a Ischia nel 2016. Nel 2017 diventa guida ambientale escursionistica AIGAE. È da quell’anno che porta avanti le sue passioni, Ischia e la musica, di cui si definisce un infaticabile ricercatore, unendole insieme e creando le escursioni musicali.

Denis realizza concerti di musica napoletana e popolare, creando spettacoli ad hoc e partecipando anche a vari festival e manifestazioni. Usa la musica per interpretare qualsiasi cosa.

Tra gli ultimi progetti intrapresi il recupero e il racconto di “cunti” (fiabe) ischitane con l’ausilio della musica, e la composizione di canzoni ispirate all’isola d’Ischia.

Da un anno Escursioni Musicali Ischia è diventato un progetto della neonata associazione culturale PAN Ischia di cui è presidente.

“Escursioni musicali Ischia”, attività esperienziali che restituiscono un’isola autentica, nella sua essenza più profonda. È un progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e ambientale di Ischia e delle isole del golfo di Napoli che si avvale dell’interpretazione ambientale anche con l’utilizzo di musica e poesia come racconto identitario dei luoghi, «narrazione» del profondo legame tra comunità e territorio e riconnessione con noi stessi e con ciò che ci circonda.

Ogni sentiero ha le sue canzoni e le sue storie da narrare e uno stesso sentiero si tinge di “colori sonori” diversi a seconda del tema da affrontare.

Il viandante diventa esso stesso parte dell’esperienza, contribuendo attivamente alla creazione di un sound unico e irripetibile, la melodia delle nostre emozioni.

 La trasmissione sarà visibile in Campania e nel basso Lazio alle ore 19.00 circa dopo la conferenza del Real Forio su Teleischia, canale 81 del digitale terrestre, sulla pagina Facebook di Teleischia e sul web. Per guardare lo streaming clicca qui su https://www.teleischia.com/live-tv/, ed avrai la visione su smart tv, computer, tablet e smartphone.
Questa invece la nuova stringa per vedere il programma sulla smart tv: https://eu1.servers10.com:8081/8208/index.m3u8