LETTERA A SCALFARI DI G.MAZZELLA: “E’ ILLEGIBILE”

Scalfari è illeggibile e Repubblica è con lui un rozzo strumento di Renzi. Lo dico da “ liberalsocialista” che ha letto Scalfari ed i suoi giornali per 50 anni.

L’ accusa che rivolge oggi domenica 30 aprile 2017 ai ” dissidenti del pd” di non dedicare abbastanza dibattito all’ Europa è di insopportabile disonestà intellettuale. L’ Europa è tema fondamentale dell’ art.1 MDP ma quale Europa? Non certo ” questa” Europa ma una Europa ” sociale” come era nello spirito del Manifesto di Ventotene che Scalfari usa a suo uso e consumo. Scalfari dovrebbe rileggersi con attenzione il ” Manifesto” e la coraggiosa scelta di Spinelli-Rossi-Colorni di chiamarla ” socialista”. Perché non apre un dibattito su questo termine proprio lui che è stato “ socialista” eletto alla Camera nel 1968 e che inizia il suo primo numero con una intervista a Francesco De Martino?

Non c’è un briciolo di ” socialismo” in ” questa” Europa. Così come non c’è stato un briciolo di ” keynesismo” nelle politiche economiche e finanziarie del Governo Renzi. Un bilancio disastroso per una “ sinistra di governo”. Calabresi e Folli il giorno successivo nella stessa prima pagina esprimono considerazioni OPPOSTE se si sa – come noi sappiamo – leggere la “ sostanza” degli articoli.

Non si debbono fare politiche “postkeynesiane” come dice Scalfari ma semplicemente ” KEYNESIANE” ( non c’è un “ post” né un “ neo” in Keynes ma semplicemente una attualità di pensiero e di metodo) che sono politiche PUBBLICHE per il Lavoro e lo Sviluppo.

Le Politiche CORAGGIOSE sono non solo una diminuzione della ” inefficiente” spesa pubblica ma un aumento di una ” efficiente entrata” con una Imposta Straordinaria sui Grandi Patrimoni – anche i “ medi” e “ piccoli” per uno sforzo di Solidarietà Nazionale – in modo tale che il Governo possa IMMEDIATAMENTE avviare un Piano Pubblico per il Lavoro ed un nuovo intervento straordinario nel Mezzogiorno – che deve essere un Ministero con “ portafoglio” e con politiche “ centralizzate” visto il risultato “ deludente” ( ma è un eufemismo”) del regionalismo nel Sud chi più di Napoli assiste a questa dannosa diatriba per l’ investimento-pilota a Bagnoli tra Comune-Regione e Governo? – anche mettendo ordine nel caotico sistema del decentramento amministrativo diviso da conflitti di competenza tra Regioni e Stato, Regioni e Comuni per non parlare del DISASTRO dello svuotamento delle Province e della costituzione dell’inesistente Città Metropolitana. Legga il giornale di se stesso Scalfari ed il pezzo del prof. Alberto Lucarelli, su Repubblica-Napoli di venerdì 28 aprile 2017 “ La città Metropolitana con l’ acqua alla gola” ma Lucarellli, competente per scienza ed esperienza è molto tenero. La realtà nei 91 Comuni della ex-Provincia ( il MegaComune Napoli fa asso pigliatutto) è di gran lunga peggiore .

Dimostreremo che siamo NOI una Sinistra Moderna che ha ben saldi i piedi per terra, che ritiene INDISPENSABILE il collegamento forte con la Germania e la Francia e cioè con una RESPONSABILITA’ maggiore da parte dei sei Paesi fondatori.

NOI portiamo nel cuore e nella mente più di tutti la vita ed il pensiero di Altiero Spinelli che lasciando Ventotene si trovò SOLO ma con ” l’ ebbrezza della creazione politica”.

La vogliamo praticare più che predicare nei nostri “ Territori” dove un grande giornale dovrebbe mandare un Inviato per 24 mesi e porre i problemi in prima pagina. Il caso Campania: 45 Sistemi Territoriali di Sviluppo ( STS) individuati dalla Regione Campania con legge del 2008 in 500 Comuni! Il caso dell’ isola d’ Ischia – uno dei 45 STS per la sua consistenza economica e sociale – con almeno 4 proposte di legge per l’ UNIFICAZIONE in un SOL COMUNE in luogo dei SEI da oltre TRENTA ANNI!!!!

Vedrebbe che le “ primarie” sono una partecipazione effimera ed occasionale, quasi una nuova versione del clericalismo della DC negli anni ‘ 60, che non contribuisce a ripristinare una “ partecipazione democratica permanente” come un tempo facevano le “ Sezioni” o i giornali di riferimento come “ Il Mondo” di Mario Pannunzio, “ Panorama” di Lamberto Sechi, “ L’ Espresso” di Arrigo Benedetti.

Giuseppe Mazzella, giornalista, aderente art.1 MDP, isola d’ Ischia,

Le ultime notizie

GUARDA IN TV. ALLE ORE 21.10 SPECIALE IL VIAGGIO DI MATTIA

Questa sera alle ore 21,10 Teleischia trasmetterà lo speciale...

FORIO. AL VIA I LAVORI DI LISTELLATURA BASOLATI DI VIA SOCCORSO

Nel comune di Forio  a partire da lunedì prossimo,...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi...

CASAMICCIOLA. UN DEFIBRILLATORE PER LA CATENA ALIMENTARE NUNZIA MATTERA

CASAMICCIOLA - La sede della Catena Alimentare di Via...

Newsletter

Continua a leggere

GUARDA IN TV. ALLE ORE 21.10 SPECIALE IL VIAGGIO DI MATTIA

Questa sera alle ore 21,10 Teleischia trasmetterà lo speciale...

FORIO. AL VIA I LAVORI DI LISTELLATURA BASOLATI DI VIA SOCCORSO

Nel comune di Forio  a partire da lunedì prossimo,...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi...

CASAMICCIOLA. UN DEFIBRILLATORE PER LA CATENA ALIMENTARE NUNZIA MATTERA

CASAMICCIOLA - La sede della Catena Alimentare di Via...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...

SERIE D. NOCERINA-ISCHIA, NO AI TIFOSI GIALLOBLÙ AL “SAN FRANCESCO D’ASSISI”

Lo spareggio per il secondo posto del campionato di Serie D Girone G si disputerà senza pubblico ischitano. Come stabilito dalla Questura di Salerno...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: TRIBUNALE, QUALE FUTURO? STASERA IN DIRETTA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...