LE VERITA’ DELL’ALILAURO SULLE CORSE SOSPESE OGGI DA IERI SERA

0
2135

In merito al nostro articolo, “TRASPORTI MARITTIMI. L’ALILAURO SOSPENDE MOLTE CORSE, LA CAREMAR NO!” ci giunge la replica da parte della Compagnia Alilauro.

Gentile direttore, in merito alle pretestuose polemiche sollevate in queste ore sulla soppressione di alcune corse da parte della nostra compagnia, si rappresenta – al solo scopo di favorire una comunicazione trasparente nei confronti dell’utenza – che:
 – ciascuna unità navale ha caratteristiche specifiche che la rendono più o meno adeguata ad affrontare condizioni meteomarine considerate complesse;
 – è esclusiva facoltà del comandante decidere se effettuare o meno la partenza, previa attenta valutazione delle condizioni meteomarine e nell’esclusivo interesse della sicurezza e del benessere dell’utenza;
 – Alilauro ha continuato a garantire, ove possibile, la continuità territoriale impiegando l’unità o le unità più idonee ad affrontare le condimeteo avverse, sacrificando contestualmente – non senza rammarico, ma con piena assunzione di responsabilità – le corse sulle quali sarebbero state impiegate unità meno idonee.

Ringraziandola per lo spazio che vorrà concedere al nostro intervento, cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Ringraziamo l’Alilauro per aver voluto chiarire, non tanto a noi, quanto agli isolani ed agli utenti che usufruiscono dei servizi con frequenza della stessa compagnia. Tuttavia non può non balzare agli occhi, come comportamento diverso ci sia stato nella giornata di oggi tra le diverse compagnie che servono l’isola d’Ischia. Pertanto aprire il messaggio di replica con “pretestuose polemiche” ci sembra davvero fuori luogo, soprattutto perché poi si conclude con “Ringraziandola per lo spazio che vorrà concedere al nostro intervento“. Ribadendo che da ieri le corse risultavano sospese sul sito della compagnia, non ci resta che congratularci con i comandanti delle varie unità per come, addirittura un giorno prima, riescano a valutare le condizioni meteo a tal punto di decidere di cancellare la propria corsa prevista nella giornata successiva senza neppure trovarsi a bordo (ndr).

Questo il programma corse deciso alle 17.00: