Se l’obbedienza è il risultato dell’istinto delle masse, la rivolta è quello della loro riflessione..!! Honorè De Balzac. Polemiche sul buongoverno. Non c’è bisogno di essere futurologi per prevedere una campagna elettorale calda in vista delle prossime amministrative.

È il buio che contraddistingue l’attuale momento storico, politico e sociale di Ischia. È il momento di reagire e di fare alcune considerazioni che riguardano il futuro del nostro Comune in previsione della prossima tornata elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
L’attuale decadimento ha una serie di cause, una delle quali, forse la più importante, è il decadimento culturale e la carenza di capacità organizzativa da parte di coloro che ci hanno ultimamente amministrato. Gli amministratori degli ultimi anni non hanno percepito il grido di dolore del Comune e dei propri cittadini e hanno totalmente disatteso al loro principale obbligo: amministrare bene Ischia.
L’ultima amministrazione non può essere considerata un progetto politico, ma solo una accozzaglia di liste nate in pochi giorni per arraffare voti e per accaparrarsi una piccola fetta di potere. Dobbiamo avere il coraggio di dire a gran voce che non dobbiamo accettare un’altra volta questi falsi progetti politici. Per la nostra Ischia dobbiamo volere un progetto politico serio.
Niente più giochi di potere, niente clientele, niente amministratori incapaci, niente accozzaglie politiche senza progettualità alcuna. Dobbiamo avere il coraggio di chiedere solo sana politica e tanta, ma davvero tanta competenza. Per il bene e il futuro di Ischia. Futuro messo in pericolo da anni di cattiva amministrazione che nulla ha fatto per contrastare degrado e mancata sicurezza
Il nostro impegno come cittadini responsabili deve essere quello di far crescere nelle nuove generazioni la voglia di fare politica, una politica sana che miri al bene delle cittadine e dei cittadini e non sia complice e vittima dei giochi politici asserviti al clientelismo e al malaffare. Esiste la possibilità di cambiamento e noi, tutti assieme, lo rappresentiamo. Siamo un valore incontestabile per il Comune e dobbiamo lottare assieme fino alla fine perché succeda anche a Ischia quello che è ritenuto impossibile, costruire un Comune a misura degli ischitani.
di Antimo Puca