LACCO AMENO. PASCALE: “UN FARO PER LA CULTURA PER PROCIDA CAPITALE”

0
73

Procida capitale italiana della cultura 2022. Il sindaco Giacomo Pascale: “ Un faro per la cultura Per Procida Capitale: parte da Lacco Ameno un’iniziativa che auspichiamo possa essere adottata dai comuni isolani e del golfo!  Lacco Ameno accenderà un “faro della cultura” verso Procida il 6 e 7 gennaio”.

“Non possiamo rimanere insensibili al fatto che la nostra cugina, l’isola di Procida, sia tra le dieci finaliste che ambiscono al titolo di “Capitale italiana della cultura per l’anno 2022”. Un riconoscimento piu’ che meritato tant’è la bellezza di questa perla incastonata nel golfo di Napoli, luce pulsante delle isoli minori d’Italia. Meravigliosa, viva, densa di cultura e di una storia che va raccontata. Ch’ebbe una grande visibilità anche grazie al compianto Massimo Troisi e che merita una linfa costante di mediaticità che questo titolo potrebbe apportare.

E’ ragionevole pensare che se fosse raggiunto questo traguardo, a beneficiarne sarebbero tutti i comuni del golfo. Ad esempio Ischia dista poco da Procida e sicuramente i turisti approderebbero anche da noi, contribuendo a sviluppare la nostra economia e a diffondere il nostro brand in Italia e nel mondo. Pertanto, anche grazie all’immancabile impulso della nostra Assessora alla cultura Carla Tufano e all’Assessore al turismo Giacinto Calise, abbiamo deciso di fare un passo in avanti e tendere la mano ai fratelli e alle sorelle di Procida.

Noi siamo con voi! Pertanto la Giunta ha deliberato un atto molto importante che mette nero su bianco la volontà del Comune di Lacco Ameno di sostenere la candidatura della città di Procida a Capitale italiana della cultura per l’anno 2022. Nell’atto che abbiamo sottoscritto manifestiamo sin d’ora la disponibilità di Lacco Ameno a “offrire ogni supporto organizzativo e logistico per gli eventi che saranno ricompresi nel programma nell’ipotesi che il comune di Procida venga selezionata dal MiBACT.

E allora subito tagliamo il nastro della fratellanza (anche alla luce dell’ottimo rapporto tra le Amministrazioni) con un gesto simbolico e denso di significato: il 6 e il 7 gennaio dal nostro Montevico proietteremo un faro luminoso (un vero e proprio ponte luminoso, ieri abbiamo fatto le prove come vedete nella foto) verso l’isola di Procida, che verrà così abbracciata dal sostegno di Lacco Ameno. Il nostro messaggio è chiaro: intendiamo accendere un “Faro per la cultura”, perché #laCulturaNonIsola!  Auspichiamo che l’iniziativa venga adottata anche dagli altri comuni, isolani o dell’area flegrea! Questa è una battaglia comune, che non deve conoscere divisioni politiche.

Tant’è che, com’ebbi a fare la volta scorsa, auspico che il sempre lungimirante Sindaco di Bacoli (persona eccezionale) Josi della Ragione, possa anch’egli accendere un faro su Procida e a sua volta “nominare un altro Sindaco”. Si vince solo se saremo uniti e compatti! Forza Procida!