Sabato 24 maggio 2025, nella Basilica di Santa Restituta a Lacco Ameno, il Coro Polifonico San Leonardo di Procida, diretto dal M° Aldo De Vero, eseguirà “Mater. Quel Sì che cambiò la Storia”, un viaggio musicale dedicato alla figura di Maria.
Il recital musicale offrirà un percorso attraverso la vita e il culto della Vergine con composizioni liturgiche, poesie, momenti recitativi e movimenti scenici. Il repertorio comprenderà brani celebri come l’ “Ave Maria” di Fabrizio De André, la versione di Riccardo Cocciante per il musical Notre Dame de Paris, e il suggestivo “Christmas Lullaby” di John Rutter.
Il concerto celebra la Madonna delle Grazie di Procida, il cui centenario dell’incoronazione è stato recentemente ricordato. Dopo le esibizioni a Villa Arbusto e lo Stabat Mater a Santa Restituta, il coro torna a Lacco Ameno con una performance che intende unire tradizione e spiritualità, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza intensa ed emozionante.
Fondato nel 1989, il Coro Polifonico San Leonardo ha oltre 25 componenti e ha vinto nel 2001 il Primo Premio Assoluto del Concorso Corale Nazionale A.C.L.I. Ha inciso un CD di classici napoletani e portato avanti un progetto di recupero di antichi spartiti musicali, presentato durante Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
L’appuntamento è previsto per sabato 24 maggio alle ore 20:30 nella Basilica di Santa Restituta, con ingresso libero fino a esaurimento posti.




