LACCO AMENO. ARRIVA IN COMUNE IL COMMISSARIO CALCATERRA

0
73

Ha fatto il suo arrivo negli uffici di Piazza Santa Restituta il Commissario Prefettizio che dovrà amministrare il Comune di Lacco Ameno al posto di Giacomo Pascale, sfiduciato da 9 consiglieri comunali. L’ormai ex primo cittadino ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto alla dottoressa Simonetta Calcaterra. Questo il messaggio che Pascale ha voluto allegare ad un post su Facebook:

“Ho dato il benvenuto alla D.ssa Calcaterra neo commissario prefettizio che dovrà reggere le sorti amministrative della Nostra Lacco Ameno fino alle prossime elezioni.
Sarà un commissariamento lungo in un momento difficile voluto da chi ben conoscete !
Capiremo presto sulla nostra pelle cosa significa … non basta dire per strada come sta avvenendo in queste ore frasi del tipo:
… già sapevo chi era …
… tranquilli l’ho fatta nominare io …
… risponde a me …
… farà’ quello che dico io …
… non cambia niente ecc …
Questo offende la dignità e il prestigio di un ottimo funzionario dello Stato le cui credenziali sono ottime, ma soprattutto offende le Istituzioni in cui forse alcuni più di altri dovrebbero credere.
Ma questa è un’altra storia …
Mi sono permesso di chiederLe un particolare impegno ed attenzione per i NOSTRI terremotati e per la scuola dei NOSTRI RAGAZZI !
DI PROCEDERE senza indugi alla disamina delle pratiche di condono anche per gli immobili “SPROVVISTI” di schede AEDES ma per i quali viene presentata perizia di tecnico di parte dalla quale si evinca a chiare lettere lo stretto nesso di casualità col sisma … (sul punto venerdì scorso il responsabile dell’UTC interpretando qualche “dubbio” dei componenti la commissione paesaggio mi aveva chiesto una delibera d’indirizzo da parte della Giunta Comunale).
Pertanto, lunedì avevo dato mandato all’ufficio legale di predisporre l’atto che avrei concordato con il mio consulente di fiducia ma … evidentemente non ne ho avuto il tempo.
L’auspicio e’ che possa farlo il Commissario (ne ha pieni poteri) … diversamente decine di famiglie lacchesi ricorderanno non per otto mesi ma per tutta la vita questa “bella trovata” di commissariare il comune.
Ho chiesto inoltre di NON RALLENTARE il lavoro finalizzato almeno all’adozione del PUC (piano urbanistico comunale) poiché rischiamo di essere commissariati alla data del 31.12.19 come prescrive la Legge Regionale !
Ricorderete che siamo già in regime di proroga che ottenemmo io e il Sindaco di Casamicciola Terme dalla Regione grazie all’On. Fulvio Bonavitacola.
Sarebbe una sciagura che qualcuno esterno alla comunità decidesse il Nostro sviluppo futuro, sarebbe gravissimo danno per i terremotati in quanto lo strumento non può non partire dalla zona del fango per una ricostruzione omogenea …
In comune ci sono le professionalità (rivendico con orgoglio di aver premiato il merito) che insieme al Prof. Michelangelo Russo del DIARC e insieme ai professionisti della struttura commissariale del Dott. Schilardi possono portare avanti il lavoro necessario !
Sarebbe una iattura non farlo …
La mia segreteria politica ha già chiesto incontro urgente al Presidente De Luca e al Vice Fulvio Bonavitacola ai quali chiederò (da semplice cittadino) di “accompagnare”la Nostra Lacco Ameno in questo percorso tecnico – politico possibilmente scongiurando il commissariamento su una tematica così importante per il FUTURO del NOSTRO TERRITORIO !
ANDIAMO AVANTI !”