LA TERRA TREMA. TERREMOTO MAGNITUDO 6.5 STAMATTINA A NORCIA AVVERTITO ANCHE AD ISCHIA

0
62

Questa mattina alle 7.40 una nuova fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha fatto tremare l’Italia.  La scossa, il cui epicentro è stato vicino a Norcia, in provincia di Perugia, è stata avvertita anche a Roma e nel resto d’Italia. Crolli in tutto il cratere del terremoto del 24 agosto che aveva raggiunto magnitudo 6. La scossa è stata avvertita dalla Puglia al Trentino Alto Adige dal Nord al Sud e finanche in Austria.

Molto panico anche a Roma: hanno tremato le pareti dei palazzi, gli oggetti sono caduti a terra, la gente è uscita in strada.
Al momento non risultano vittime. In un frazione di Amatrice, in provincia di Rieti, ci sono due feriti gravi. Qualche decina in tutto i feriti secondo le prime informazioni. Il terremoto di magnitudo 6.5 (ricalcolata dall’iniziale 6.1), con epicentro alla profondità di 9 chilometri, ha avuto un’intensità tale da interessare una zona che si estende almeno per 20-25 chilometri, ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). «Interessa un’area ampia – ha aggiunto – localizzata tra quella che si è attivata con il sisma del 24 agosto e quella che si è attivata il 26 ottobre».

La scossa è stata avvertita anche sull’isola d’Ischia.