LA MORTELLA. I GIARDINI CELEBRANO WALTON A 40 ANNI DALLA SCOMPARSA

0
111

Sarà un anno celebrativo per il meraviglioso giardino realizzato negli anni ’50 da Lady Susana Walton per suo marito Sir William, il grande compositore del Novecento.
Da sabato 1 Aprile i Giardini la Mortella di Ischia, torneranno ad accogliere il pubblico nelle tradizionali giornate di apertura di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.
Il 2023 sarà anche l’anno che renderà omaggio alla figura del “Genius loci” Sir William Walton a quaranta anni dalla scomparsa: quella raccontata dai Giardini La Mortella, nido di Sir William e di sua moglie Susana, è infatti una grande storia d’amore. Dopo la morte del Maestro, avvenuta l’8 marzo del 1983, Susana (scomparsa nel 2010) ha trasformato la proprietà in un monumento perenne al genio e alla personalità di suo marito, creando la Fondazione William Walton e La Mortella. La Fondazione amministra i Giardini e si occupa delle attività culturali, secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica. Scopi statutari, sono la cura e l’apertura al pubblico del giardino, la diffusione della cultura musicale di Sir William e la promozione della pratica musicale, con una particolare attenzione ai giovani virtuosi.