Domani la Camera tornerà sul disegno di legge Falanga. Il testo ha già passato il doppio esame di Camera e Senato; è ritornato ai voti per una modifica.
Ricordiamo che il disegno si legge interviene sui criteri con cui viene deciso l’ordine degli abbattimenti.
C’è molta attesa per la votazione di domani da parte della Camera. La preoccupazione per i promotori e sostenitori della legge è che l’ordine del giorno possa essere stravolto col solo scopo di ritardare l’approvazione definitiva. Ieri a Napoli si sono confrontati i comitati contro gli abbattimenti e numerosi sindaci della campania che temono un ennesimo slittamento dell’approvazione definitiva della legge.
«Queste norme servono a regolamentare ma anche a salvare beni pubblici e aree demaniali – spiega il promotore Ciro Falanga – se gli ambientalisti e il ministro Franceschini si oppongono significa solo una cosa: non ci hanno capito niente».
Mentre il coordinatore dei Verdi Angelo Bonelli ha diffuso una nota in cui scrive: “ Noi Verdi, come del resto tutte le associazioni ambientaliste non capiamo la fretta con la quale si vuole approvare questa norma sbagliata e facciamo appello alla conferenza dei capigruppo alla Camera perché domani il DDL Falanga sia definitivamente archiviato. Sarebbe un segnale importante per quell’Italia onesta che rispetta le leggi e che ha ottenuto una casa con sacrifici pagando un mutuo, e consentirebbe di aprire una discussione che porti a licenziare una nuova legge adeguata a fermare il fenomeno, esclusivamente italiano, delle costruzioni abusive”.