ISCHIA, SALUTE MENTALE “DECLASSATA”

Il servizio di salute mentale sull’isola d’ischia è stato smembrato, declassato, depauperato, quasi annullato: dalla decisione di accorpare tutti i servizi nel complesso di villa stefania a casamicciola, è iniziativa l’escalation al negativo, che ha portato poi alla situazione attuale. Il complesso di piazza bagni è chiuso, sotto sequestro, perchè pendono controversie giudiziarie relative alla situazione urbanistica. Poi ci si è messo pure un incendio, nel frattempo a rendere ancora più instabile ed incerta la situazione.

Nel frattempo, una commissione medica ha valutato i pazienti ed ha stabilito che potevano essere smaltiti in altre strutture: i più, sono alloggiati tra le strutture di s.alessandro, via dell’amicizia e una struttura provvisoria a panza; altri sono tornati presso le famiglie; due, sono stati trasferiti presso l’asl di salerno.

Il tutto in nome di una spending review che consente di risparmiare ben 16 mila euro su un appalto di un milione e 700 mila, quanto costa cioè il lavoro degli operatori della cooperativa Gesco, con un contratto che scade nel 2017!

La salute mentale declassata perchè non ci sono più malati pericolosi, da guardare a vista, giorno e notte; sono guariti tutti, lo ha stabilito la commissione medica e lo ha recepito la nuova commissaria dell’asl napoli 2 nord, quella dottoressa iovino che il 10 settembre ha messo penna su carta ed ha stabilito lo smembramento, la divisione dei pazienti sul territorio, ma senza toccare più di tanto l’appalto con la gesco. Tanto, gli operatori in esubero, ora vanno nei 4 ospedali dell’asl, anche in reparti non porprio affini alle loro specificità professionali.

Intanto, il centro di salute mentale con i suoi medici, trova alloggio e sistemazione presso gli uffici già angusti di villa romana ad ischia, ma solo nei giorni feriali e fino alle 15; vietato impazzire quindi dopo tali orari o nei giorni di festa, pena il trasporto con 118 al pronto soccorso e, se tutto va male, l’applicazione della procedura del tso, il trattamento sanitario obbligatorio, che coinvolge il sindaco del comune…

E la politica? Il nuovo presidente della commissione regionale sanità, raffaele topo ha fatto visita all’ospedale ed ha ascoltato le istanze degli operatori e dei rappresentanti del comitato di cittadinanza attiva, ed ha dato mandato al sindaco di barano paolino buono a rappresentare le istituzioni del territorio, come raccordo con la struttura regionale, per tenersi aggiornati sull’argomento…

Ultimo, ma non ultimo il punto relativo alla campagna “Una casa per Elena”: il comitato aveva lanciato un appello, ed era stato emesso un bando per trovare una struttura alternativa a villa stefania per ospitare la salute mentale sulla nostra isola ed evitare il trasferimento – pure paventato – in terraferma: ebbene, sono giunte 6 offerte di altrettanti stabili, tra forio, casamicciola, barano ed ischia, oltre alle proposte dei proprietari di villa orizzonte che potevano rivedere al ribasso il canone della struttura baranese….

Orbene, le buste giacciono nei cassetti di monteruscello, in attesa di essere aperte: quando e se ci si deciderà a dare corso a quella gara, per verificare se la salute mentale può rimanere su quest’isola, con uno standard qualitativo base, non diverso da quello finora raggiunto?

Ai politici, quelli nuovi che occupano oggi i posti di potere in regione, l’ardua sentenza…

Le ultime notizie

Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine

UDINE (ITALPRESS) – Pareggio amaro per il Napoli, che...

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu...

Maxi operazione anti droga in Trentino, 38 misure cautelari

TRENTO (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di...

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri...

Newsletter

Continua a leggere

Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine

UDINE (ITALPRESS) – Pareggio amaro per il Napoli, che...

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu...

Maxi operazione anti droga in Trentino, 38 misure cautelari

TRENTO (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di...

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri...

Lionti “Serve tavolo permanente sulla sicurezza nel lavoro”

PALERMO (ITALPRESS) - “Ancora una volta siamo costretti...

I numeri del gioco legale

I giochi legali, come Lotto, SuperEnalotto e Millionday, rappresentano un tassello importante dell’economia, basti pensare al grande numero degli addetti che orbitano nel settore...

TIGI DEL 05 05 2024

https://youtu.be/wRnFKWuJgiI

ISCHIA. PER IL TERZO ANNO TORNA IL “MEMORIAL MANUEL CALISE”

Per il terzo anno torna il Memorial Manuel Calise per ricordare il giovane ragazzo di soli 17 anni che, nella notte tra il 1...

7470 COMMENTS