ISCHIA. RIO CORBORE, IL 25 APRILE IN PIAZZETTA LA FIRMA DELL’ATTO DI QUERELA CONTRO IGNOTI PER IL REATO AMBIENTALE

0
67

Lunedì 25 Aprile alle ore 12.00, in Piazzetta S. Girolamo ad Ischia, presso il bar “Gatto Bianco”, il Comitato Rio Corbore terrà una conferenza stampa per presentare alla stampa e al pubblico, l’Atto di Querela ex art. 366 C.P.P.  che i legali del Comitato presenteranno alla Procura della Repubblica, sottoscritto da cittadini isolani e rappresentanti di Associazioni, con il quale si chiede “che chiunque abbia potuto commettere a danno del Rio Corbore e quindi danni di tipo ambientale venga punito penalmente”.

“Nell’atto di querela – scrivono gli organizzatori nel comunicato – si ricorda che Rio Corbore è idrograficamente il bacino più importante dell’isola; che tale bacino risulta da anni gravemente inquinato (come attesta la voluminosa documentazione di foto e video); che gli scarichi di liquami, oli e nafta e tanto altro ancora, sulla spiaggia di Ischia e nel mare antistante il Lido di Ischia vanno a devastare un ampio tratto dell’Area Marina Protetta denominata “Regno di Nettuno”.

Il documento denuncia inoltre, l’immobilismo delle istituzioni, probabilmente in attesa della realizzazione di un depuratore che al momento, è solo “immaginato””.