ISCHIA. RELAZIONI SUGLI INTERVENTI POST-SISMA E FRANA TRASMESSE ALLE ISTITUZIONI

0
232

Sono state trasmesse al Governo, al Dipartimento della Protezione civile, alla Regione Campania e ai Sindaci dell’isola di Ischia le Relazioni sullo stato di attuazione degli interventi realizzati e quelli ancora in corso o programmati, connessi al sisma del 2017 e alla frana del 2022.

La prima, è la relazione conclusiva delle attività svolte durante la gestione emergenziale sull’isola di Ischia, a seguito dell’evento catastrofico del 26 novembre 2022. Il documento è stato redatto in attuazione dell’Ordinanza del Capo Del Dipartimento della Protezione Civile n. 1130 del 21 febbraio 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 56 dell’8 marzo 2025 che formalizza il passaggio delle competenze dal Commissario Delegato al Commissario Straordinario. 

È stata, inoltre, trasmessa la relazione sullo stato di attuazione della ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia colpiti dal sisma del 21 agosto 2017, i cui dati erano già stati resi noti e diffusi a fine anno.

Dal complesso dei dati e delle informazioni contenute nelle due relazioni, è possibile ricavare l’entità e la rilevanza della complessa opera di messa in sicurezza del territorio e ricostruzione privata e pubblica degli edifici e delle infrastrutture, nel segno della trasparenza e dell’accountability dell’esercizio dei poteri pubblici.