ISCHIA, “PASSEGGIAMO PER ISCHIA”. ENZO FERRANDINO: GRAZIE A CHI HA PARTECIPATO; INIZIATIVA DA RIPETERE!

0
58

Enzo Ferrandino, sindaco del comune di Ischia, commenta e spiega l’iniziativa ecologica che questa mattina ha interessato un territorio che può essere apprezzato al meglio senza auto.

“Stamattina, come stabilito, si è tenuta la prima giornata di “passeggiAmo per Ischia” con la interdizione alla circolazione veicolare del centro cittadino dalle 09.00 alle 13.00. Durante queste 4 ore di limitazione alla circolazione veicolare residente hanno potuto circolare liberamente i mezzi pubblici e quelli che trasportavano i turisti in arrivo e partenza.
La formula adottata è stata pensata con la finalità di abituare noi ischitani ad un utilizzo più consapevole dei veicoli a motore, garantendo l’assenza di disagi per i turisti in arrivo e partenza. Chi ha voluto ha potuto utilizzare la navetta Zìzì per raggiungere il centro.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla giornata passeggiando per il centro e nel contempo siamo grati a coloro che, con la loro presenza ed il loro impegno, hanno consentito la realizzazione della giornata.
Migliorare la vivibilità del territorio è uno degli obiettivi della nostra amministrazione: siamo all’inizio ma siamo consapevoli che per disincentivare l’utilizzo delle autovetture sia necessaria una strategia complessiva ed uno dei tasselli fondamentali sarà dato dal potenziamento dei servizi a disposizione dei cittadini, tra cui anche quelli della mobilità elettrica e della promozione della ciclabilità.
È intenzione dell’Amministrazione ripetere giornate come questa per accrescere la consapevolezza della bellezza del nostro territorio e mostrare con orgoglio Ischia ai turisti quale “isola”.