Quarto Memorial Manuel Calise: due giorni di sport e riflessione sulla sicurezza stradale alla spiaggia di San Pietro. Nei giorni 10 e 11 maggio, la spiaggia di San Pietro a Ischia ha ospitato la quarta edizione del Memorial Manuel Calise, evento sportivo e commemorativo dedicato al giovane atleta isolano scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale. Manuel, promessa della Auras Ischia continua a vivere nel ricordo di chi lo ha conosciuto e amato, e soprattutto attraverso lo sport che tanto amava e in cui eccelleva.

(foto ricordo di Manuel Calise)
Il memorial non è solo un’occasione per celebrare il talento e il sorriso di Manuel, ma anche per lanciare un messaggio forte e chiaro: serve maggiore consapevolezza e responsabilità sulle strade, affinché tragedie come quella che ha colpito la famiglia Calise non si ripetano. Questo il messaggio lanciato a gran voce dalle forze dell’ordine e dalle autorità politiche intervenute alla due giorni di sport nell’ambito del memorial che ha visto una grande partecipazione di pubblico, con numerosi atleti, famiglie, curiosi e turisti che si sono raccolti sulla spiaggia per assistere alle gare e alle testimonianze. I sindaci di Ischia e di Lacco Ameno, presenti nella giornata finale delle gare, hanno voluto ribadire con la loro presenza l’urgenza di un’educazione alla prudenza e al rispetto del codice della strada.
Toccante il saluto dei compagni di squadra di Manuel, che anche quest’anno hanno gareggiato “con lui nel cuore”, ricordandolo come amico, atleta e esempio di passione e dedizione. Emozionante anche il momento dedicato al ricordo personale, con la testimonianza dei genitori e dello zio di Manuel Francesco Bianco, sostenuti con affetto da amici e partecipanti all’evento.
Il Memorial Manuel Calise si conferma un appuntamento dal profondo valore umano e sociale, capace di unire sport, memoria e impegno civico in nome di un ragazzo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità isolana.