ISCHIA, MAURIZIO DE LUISE VINCE IL RICORSO: SIEDERA’ IN CONSIGLIO COMUNALE

0
84

Terremoto politico all’interno del consiglio comunale di Ischia: i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania hanno deciso in favore di Maurizio de Luise, che entrerà così nel civico consesso, prendendo il posto di Valeria de Siano.

La seconda sezione del Tar Campania ha infatti accolto il ricorso elettorale presentato da Maurizio De Luise, primo dei non eletti della lista Movimento Cristiano Lavoratori, compagine collegata al sindaco eletto di Ischia Enzo Ferrandino (De Luise era rappresentato dall’avvocato Ferdinando Scotto), ed il ricorso presentato dal cittadino di Ischia Gennaro Pilato, quest’ultimo rappresentato dall’avvocato Gino Di Meglio.

L’udienza pubblica si è svolta ieri; oggi nel primo pomeriggio è stata pubblicata la sentenza.

Alle elezioni amministrative dell’11 giugno, a De Luise erano stati attribuiti 264 voti, risultando così primo dei non eletti, alle spalle della candidata Valeria De Siano che, con i suoi 267 voti, aveva invece conquistato il secondo seggio assegnato alla sua lista.

Nel ricorso elettorale, Maurizio De Luise aveva chiesto l’annullamento:

dell’atto di proclamazione degli eletti – intervenuta in data 06.07.2017 – alla carica di Consiglieri dell’Assise cittadina del Comune di Ischia, e la conseguente correzione del risultato elettorale secondo le deduzioni infra svolte;
dei verbali delle operazioni dell’Ufficio Centrale Elettorale del Comune di Ischia per la elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale;
di ogni alto atto presupposto, connesso e/o consequenziale, se ed in quanto lesivi degli interessi del ricorrente, ivi compreso il verbale delle operazioni di scrutinio della Sezione elettorale n. 14”.

Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Gino Di Meglio: “Il nostro è stato un lavoro di squadra”.

L’ingresso nel consiglio comunale di Ischia di Maurizio De Luise al posto di Valeria De Siano segnerà un nuovo stravolgimento degli equilibri interni alla coalizione che sorregge il sindaco Enzo Ferrandino.