Ischia. Torna il maltempo e le situazioni di disagio si ripetono, in particolar modo la riva destra continua ed essere oggetto di allagamenti, dovuti all’innalzamento del livello del mare, causati dal moto ondoso derivante dai venti di scirocco. Molti i disagi per i residenti della zona ed ai ristoratori della rinomata Rive Droite.
Questa situazione che si ripete ormai da giorni, crea disagi non solo agli abitanti di Via Porto, ma anche ai proprietari e gestori di tanti locali e ristoranti che nelle serate isolane ravvivano la zona. E non sono pochi coloro che si trovano nella costretti a dover lasciare chiuse le proprie attività.
Certamente la forza degli “elementi” è spesso distruttiva e poco controllabile, ed il fenomeno dell’acqua alta della Rive Droite, ogni anno si ripresenta con grande puntualità. Tuttavia in questo mese di novembre 2019, i problemi derivanti dalle condizioni meteo si stanno presentando quotidianamente mettendo la nostra isola in ginocchio ed a dura prova cittadini e turisti costretti ad affrontare i molteplici disagi.
E’ bene ricordare che il Comune di Ischia ha chiesto, nei giorni scorsi, il riconoscimento dello stato di calamità naturale per fronteggiare i danni derivati dalla sferzata di maltempo. Ma seppur la speranza è l’ultima a morire… in pochi credono che l’isola d’Ischia sarà tra le aree destinatarie dei fondi.