Purtroppo nessuno è eterno. Prima o poi per tutti giunge la data di scadenza. Ma certamente è sempre bello vedere che qualcuno riesce a vivere fino a 100 anni, e perchè no (?) anche oltre. E se si è vissuto tanto spesso si è vissuto anche bene ed in salute. E questo merito, volenti o nolenti, bisgna darlo anche al posto dove questi centenari hanno vissuto. Ischia… su questo argomento è protagonista.
Tante volte siamo stati invitati con le telecamere di Teleischia per riprendere compleanni a tre cifre, e con famiglie numerosissime: formate dalla festeggiata, figli, nipoti, pro nipoti e pro-pro-pro nipoti…(come direbbe Paperone). Oggi torniamo sull’argomento perchè tre cenatenari ci hanno lasciato quasi in contemporanea… quasi avessero un appuntamento. Nelle bacheche funerarie ecco comparire i nomi di Serafina di Meglio 99 anni, Virginia Rosa Balestrieri 101 anni, entrambe decedute l’otto agosto, Concetta Senese, ben 103 anni deceduta il nove agosto.
In tanti, vedendo questi manifesti, avranno esclamato: beate loro! Ed quanti turisti avranno pensato: Ischia, isola dei centanari! Per la verità per i maschi questo traguardo resta ancora troppo arduo, quasi irraggiungibile; le donne, su questo, riescono a spuntarla alla “Grande”! Ischia isola della lunga vita… e delle centenarie!