ISCHIA. IL GUFO JONNY TORNA A CASA, ERA DIVENTATO LA MASCOTTE DI CASAMICCIOLA

0
444

Un gufo di nome Jonny, che nei mesi scorsi si era allontanato dalla sua casa nel Comune di Barano, è stato riportato ai suoi padroni dopo essere diventato la mascotte della cittadina termale di Casamicciola. Alimentato con cibo non adatto e nocivo per i gufi, Jonny poteva essere catturato da chiunque, spingendo i volontari a intervenire per la sua sicurezza.

Jonny si era stabilito in piazza Bagni, dove ogni sera scendeva dagli alberi per sedersi sulle panchine e gironzolare alla ricerca di cibo, guadagnandosi l’affetto dei casamicciolesi. Tuttavia, preoccupati per la sua salute, i volontari del WWF hanno fatto appello agli isolani affinché evitassero di alimentarlo. Con il rischio crescente di cattura, si è deciso di riportarlo a casa.

I volontari delle Guardie Ambientali, Nello Trani e il fratello falconiere Domenico Trani, insieme a Roberta Marchetti del WWF Campania, hanno recuperato Jonny. “Alla fine – ha raccontato Domenico – è stato emozionante prenderlo perché, anche se in buona fede, c’è chi gli dava del cibo sbagliato. Infatti stava a pancia piena ed è stato complicato riuscire a recuperarlo. Alla fine ci siamo riusciti ed ora potrà riprendere ad alimentarsi col cibo per lui più adatto.”

Grazie a questo intervento, Jonny potrà continuare a vivere in sicurezza e a essere accudito nel modo più appropriato.