Prosegue il ciclo di conferenze “Ospitalità: L’ospite oggi”, curato da Francesco Rispoli e Francesco Vitale. Il secondo appuntamento si terrà venerdì 23 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Ischia e vedrà protagonista il professor Andrea Sciascia, esperto di architettura e docente universitario, il tema della conferenza: Architettura per la città interetnica.
Andrea Sciascia è ordinario di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Palermo ed offrirà un approfondimento sulla relazione tra progettazione urbana e convivenza interetnica, analizzando il ruolo dell’architettura nella costruzione di spazi inclusivi e sostenibili. Con una lunga esperienza nel settore accademico e progettuale, ha diretto il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo dal 2015 al 2021 e ha presieduto la Società Scientifica Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14/15/16 ProArch fino al 2024. Il suo lavoro si contraddistingue per la fusione tra progetto e teoria, un principio ereditato dalla lezione di Pasquale Culotta.
Nel 2019 è stato nominato dal Senatore Renzo Piano responsabile scientifico del gruppo di lavoro “G124 Palermo”, dedicato alla riqualificazione urbana con il progetto “Trenta alberi per lo ZEN 2”. Ha inoltre pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su riviste italiane e internazionali.
L’evento è promosso dal Circolo G. Sadoul in collaborazione con l’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Liceo Buchner, la Biblioteca Comunale di Ischia e la Regione Campania.
Un’occasione imperdibile per approfondire le dinamiche urbane e sociali attraverso lo sguardo di un esperto del settore.