L’assemblea riunita a Ischia conferma a maggioranza la decisione, in linea con le direttive Ue. Con 13 voti a favore su 17 soggetti che hanno risposto alla convocazione, l’assemblea del Flag delle isole di Ischia e Procida ha confermato la decisione di procedere con l’accordo di partenariato per impostare la struttura di gestione del progetto dedicato al rilancio della pesca. La decisione è maturata al termine di un articolato dibattito sulle prospettive delle 3 opzioni sul tavolo: l’accordo di partenariato, la costituzione di una Scarl, l’accordo con il Gal.
La scelta di procedere con l’accordo di partenariato è stata favorita anche dai pareri raccolti dall’Ente capofila e sottoposti all’attenzione dell’assemblea dall’assessore Criscuolo, delegata del Comune di Ischia.
La Regione Campania chiede una soluzione che preveda la costituzione di una struttura alternativa, nonostante l’accordo di partenariato risulti perfettamente in linea con le normative dell’Unione Europea.
L’assemblea ha deciso di tentare per l’ultima volta la strada del partenariato, imponendo un termine perentorio di 15 giorni per ottenere il parere definitivo da palazzo Santa Lucia.
In alternativa, l’orientamento comune dei delegati dell’assemblea è di procedere alla costituzione della Scarl.