ISCHIA. EVI: “I CONCORSI PER ASSUNZIONE DI PERSONALE SONO REGOLARI. NON CI RISULTANO RICORSI”

0
91

Obiettivo puntato in queste settimane sulla situazione del personale dell’Evi SpA, oggetto di discussione da parte dell’assemblea dei sindaci del Cisi (il Consorzio tra i comuni dell’isola d’Ischia che detiene il controllo della SpA). Nel corso di una assemblea dei primi cittadini del mese scorso, si è discusso della proroga dei contratti di somministrazione del personale dell’Evi. In questa occasione i sindaci hanno espresso parere favorevole per procedere a nuova assunzione di personale stagionale, nei limiti delle figure previste dal fabbisogno dell’azienda e tenuto conto quelle previste nei bandi di concorso indetti. La stessa assemblea del Consorzio ha formulato indirizzo al liquidatore del Cisi di “verificare che le procedure concorsuali indette siano conformi alla normativa applicabile nelle società private a totale partecipazione pubblica in materia di assunzione di personale”.

In risposta alla richiesta di legittimità dei concorsi in atto, il liquidatore del Cisi Rossella Buono ha risposto con una nota nella quale “prende atto del parere legale predisposto dalla società Ales, incaricata dall’Evi, dal quale emergono alcune criticità” ed annuncia di “procedere alla nomina di un consulente legale esterno e indipendente per acquisire un parere motivato e definitivo sull’effettiva conformità dei bandi”.

Oggi sulla vicenda interviene il presidente del consiglio di amministrazione dell’Evi Spa, Mario Basentini che chiarisce in merito ai concorsi che “l’intera procedura è stata sviluppata sotto la supervisione della società Ales srl che ha fornito anche garanzie scritte in ordine alla regolarità dei bandi di concorso”.

“Ad oggi – continua Basentini – non risultano notificati all’Evi ricorsi inerenti la regolarità dei bandi”.

Per questi motivi si va avanti e nei prossimi giorni saranno rese note le prime date inerenti le prove selettive.