domani e sabato presso l’Hotel Miramare e Castello di Ischia, si svolgerà un convegno organizzato dall’AREC Campania (Associazione ex Consiglieri regionali ) sul tema: “Il termalismo e la convegnistica” importanti strumenti di arricchimento dell’offerta turistica, capaci, altresì, di allungare l’arco di utilizzazione delle strutture ricettive e di accrescere l’impiego di lavoro specializzato nel settore.
L’incontro sarà un’importante occasione per un confronto a tutto campo tra l’istituzione regionale e il mondo della ricezione turistica campana (organizzazioni degli enti alberghieri, dei termalisti, delle associazioni datoriali, degli operatori del settore e di alcuni rappresentanti degli Istituti turistico – alberghieri ).
Sul tavolo della discussione lo stato di attuazione della legge regionale n°18 del 2014 che supera la vecchia organizzazione territoriale del turismo, basata sugli Enti Provinciali (EPT) e sulle Aziende autonome di Soggiorno e Turismo.
Il nuovo sistema turistico auspicato, potrà, comunque, garantire un importante salto di qualità del settore poiché la Regione Campania ha tutte le componenti indispensabili a far sì che la fruizione turistica del nostro territorio contribuisca ad arricchire quella che è una tra le più importanti componenti del PIL regionale.
Il programma
Venerdì 14 ottobre ore 16.00
Presiede Vincenzo Cappello, presidente AREC Campania
Saluti: Giuseppe Ferrandino, sindaco di Ischia,; Ermando Mennella, presidente Federalberghi Ischia
Modera: Carmine iodice, segretario AREC Campania
Relazione introduttive
Luigi Bosco, v.presidente III Commissione Regione Campania (L.R. 18/2014 – nuovo ordinamento del sistema turistico in Campania ed arricchimento dell’offerta turistica)
Antonella Marciano, responsabile settore turistico assessorato regionale (stato di attuazione L.R. 18/2014 iniziative volte all’accelerazione dell’entrata a regime)
Giancarlo Carriero, presidente ragg.to Industria del turismo – Confindustria Napoli (adeguamento della rete imprenditoriale per l’accoglienza. Risorse nazionali ed europee per nuovi investimenti)
Interventi programmati
Mario Sironi, preside istituto superiore turistico alberghiero di Ischia; Pietro Russo, presidente provinciale Ascom Napoli; Giuseppe di Costanzo, associazione termalisti; Francesco de Notaris, ex Senatore – coordinamento Nazionale
Dibattito
Sabato 15 ottobre ore 10.00
Ripresa dei lavori presiede Ugo Grippo, vice presidente AREC Campania
Modera: Carmine Iodice, segretario AREC Campania
Introduce Franco Iacono, già assessore e consigliere ed Europarlamentare
Prosieguo dibattito
Conclusioni ore 13.00
Nicola Marrazzo, presidente della III Commissione Consiliare Regione Campania