ISCHIA, AVVIATA LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER I LAVORI A PIAZZA DEGLI EROI

0
49

L’amministrazione comunale di Ischia intende avviare un’indagine esplorativa per individuare le ditte da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori per il primo lotto della riqualificazione urbana di Piazza degli Eroi, una piazza in cui convergono le strade principali del centro urbano di Ischia, oltre a costituire un importante snodo del traffico veicolare. Per questo è stato pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la manifestazione d’interesse, per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di ditte interessate in modo non vincolante per l’Ente.

Attualmente l’area di Piazza degli Eroi manca di connotazione architettonica e si presenta come un grande incrocio asfaltato con rotatoria centrale, dotato di marciapiede perimetrale.

La riqualificazione interessa principalmente le superfici pavimentate pedonali e carrabili, l’arredo urbano, il verde pubblico e l’integrazione dell’impianto pluviale ed elettrico. Le barriere architettoniche saranno eliminate tramite la realizzazione di rampe per accedere al marciapiede.

Il centro di piazza degli eroi sarà valorizzato architettonicamente ed ospiterà al centro un importante elemento decorativo; sarà realizzata una nuova rotatoria in posizione decentrata, relegando in una zona marginale della piazza il traffico e la sosta dei veicoli.

Riguardo al verde pubblico, a Piazza degli Eroi saranno realizzate nuove aiuole bordate da elementi in pietra lavica con arbusti tipici della macchia mediterranea.

Il termine di esecuzione previsto per le opere è di 90 giorni, decorrenti dalla data di verbale di consegna. L’importo complessivo ammonta a 317.115,28 euro. L’intervento è finanziato con un mutuo della cassa depositi e prestiti. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del “minor prezzo”mediante l’offerta di ribasso sull’importo dei lavori posto a base d’asta.

Le ditte interessate ad essere invitati alla negoziazione dovranno inviare la richiesta con l’apposito modello, presso l’ufficio protocollo del comune di Ischia, entro le ore 12 del 24 marzo.

La manifestazione d’interesse ha l’unico scopo di comunicare al comune di Ischia la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta.