Continua a ripetersi con una certa frequenza il fenomeno della cosiddetta acqua alta sulla riva destra del porto di Ischia: il livello del mare si innalza a tal punto da invadere la parte calpestabile, rendendo difficile se non addirittura impossibile il transito, sia a piedi che con le auto e motorini. In seria difficoltà i cittadini residenti nelle abitazioni della zona ed i ristoratori e le attività commerciali. Diversi hanno deciso la chiusura o il trasferimento dalle proprie abitazioni, in luoghi più sicuri ed asciutti.
Intanto si affollano le ipotesi di soluzione al problema, dalla creazione di un cordolo lungo il perimetro della riva, fino ad ipotizzare un sollevamento della banchina stessa.
Sul fenomeno, esiste uno studio realizzato nel 2013 dal prof.Franco Ortolani ordinario di geologia alla Federico II (oggi senatore M5S):
In pratica lo studio aveva rilevato come la diminuzione della pressione atmosferica dovuta ad una perturbazione e l’influenza crescente della marea astronomica (alta marea e bassa marea) incidano in maniera significativa sul verificarsi del fenomeno dell’allagamento della banchina.