Durante la conferenza stampa attualmente in corso a Casamicciola, presso l’hotel Gran Paradiso, il Prefetto Palomba ha confermato che ad ora, l’attuale bilancio delle vittime resta di 8 persone decedute e di 4 ancora attualmente disperse, si tratta dei due genitori dei tre fratellini rinvenuti nei giorni precedenti, del marito di Eleonora Sirabella prima vittima accertata e di un quarto disperso.
Il Prefetto Palomba ha dichiarato che sarà avviato un piano provvisorio per la messa in sicurezza e per la perimetrazione della cosiddetta zona rossa. Il piano comporterà, in caso di allerta meteo, l’evacuazione temporanea di tutti coloro che risiedono in case site in zona a rischio. Tutti coloro che dovranno lasciare le proprie abitazioni saranno temporaneamente ricoverati in apposite strutture come i Palazzetti dello Sport.
E’ inoltre ufficiale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio isolano. E’ assolutamente esclusa la possibilità di ricorrere alle lezioni in dad, le quali quindi riprenderanno in presenza appena sarà possibile.
L’attuale numero di sfollati ammonta a 290 persone. Per evitare l’eventuale sciacallaggio nelle case ricadenti in zona rossa sarà garantita la dovuta vigilanza.