Lunedi 14 ottobre sarà presentato il progetto Inps, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che ha come tema il contrasto alla povertà assoluta, a darne notizia è il premier Giuseppe Conte da Assisi.
L’istituto di previdenza scende in campo per gli homeless, i senzatetto, con camper e gazebo nelle stazioni delle grandi città e nelle mense dei poveri. Obiettivo portare i suoi servizi, soprattutto il reddito di cittadinanza, raggiungendo così la parte di popolazione che più ne avrebbe diritto ma che, di fatto, non lo percepisce.
Il premier Conte ad Assisi annuncia: ”L’anno scorso abbiamo varato il reddito di cittadinanza…Faremo ancora di più, affiancandoci con l’Inps, abbiamo elaborato un progetto: andremo in sei città dove ci sono 50mila persone senza tetto che non usufruiscono del reddito di cittadinanza pur avendone diritto. Sono persone invisibili, le vogliamo rendere visibili aiutandole concretamente”.
Le sei città, coinvolte nel progetto, da quanto si apprende dovrebbero essere: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari e Bologna.