Ciro Mammolo, il piccolo eroe del terremoto di Casamicciola, è stato nominato oggi dal presidente della Repubblica, Mattarella tra gli Alfieri della Repubblica.
Si tratta di un riconoscimento tributato ogni anno dal Capo dello Stato a ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza;
Quest’anno sono stati scelti 29 giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che si sono distinti per iniziativa e coraggio, e che malgrado la giovane età sono stati già protagonisti di azioni concrete nel sociale.
Coraggio ed eroismo di cui Ciro Mammolo, 12 anni, ha dato prova il 21 agosto quando rimase intrappolato tra le macerie della sua casa a Casamicciola;
con lui c’erano anche i fratellini più piccoli. Nonostante la giovane età Ciro non si è lasciato prendere dal panico: ha sostenuto i fratelli durante quelle drammatiche ore e ha collaborato con i soccorritori rendendo loro più semplici le fasi del salvataggio.
“Il suo coraggio e la sua prontezza di spirito – si legge nella motivazione del Presidente della Repubblica – sono diventati simbolo di riscatto dopo il terremoto che ha colpito il comune di Casamicciola, nell’isola di Ischia. Nelle ore più tragiche seguite al sisma, Ciro è rimasto bloccato per molte ore, insieme al fratellino di 7 anni, nelle rovine della propria abitazione. Da sotto le macerie ha guidato i soccorritori, ha incessantemente incoraggiato il fratello e alla fine entrambi sono stati messi in salvo”.
Ciro fu l’ultimo dei tre fratellini ad essere estratto vivo dalle macerie dove rimase ben 12 ore.
La cerimonia di consegna degli Attestati d’onore di Alfiere della repubblica si svolgerà al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.00.