E’ il tumore alla pelle più aggressivo, ma se diagnosticato in tempo è curabile nella stragrande maggioranza dei casi. Per questo è necessario identificarlo precocemente tramite il controllo regolare dei nei. A promuovere l’importanza di un “tagliando” annuale della pelle sono la Fondazione Melanoma, presieduta dall’oncologo Paolo Ascierto dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli, e i club Rotary Napoli Castel dell’Ovo, Napoli Est e Napoli Ovest, insieme con l’AVIS di Casalnuovo. Il prossimo venerdì 23 maggio, dalle 15 alle 18, nella Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone (via Egiziaca a Pizzofalcone, 30), sarà infatti possibile sottoporsi gratuitamente a un controllo della pelle e ricevere consulenze dagli specialisti.
“Abbiamo deciso di organizzare questa giornata dedicata alla prevenzione dermatologica nel corso del mese dedicato al melanoma – spiega Nicola Scarpato, presidente del Rotary Castel dell’Ovo – All’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, si associano i Rotary Club Napoli Ovest e Napoli Est nonché l’Avis Casalnuovo. L’iniziativa si inserisce in uno dei sette ambiti di intervento del Rotary, e nello specifico ‘combattere le malattie'”.
Il melanoma è uno dei principali tumori che insorgono in giovane età e costituisce in Italia attualmente il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni. Negli ultimi 20 anni la sua incidenza in Italia è aumentata drammaticamente passando dai 6.000 casi nel 2004 agli 11.000 nel 2014, fino ad arrivare ai possibili 17.000 nel 2024.
“Anche le chances di sopravvivenza sono aumentate progressivamente e significativamente negli anni, in particolar modo grazie all’immunoterapia, ancora oggi il melanoma può essere letale specialmente se diagnosticato tardi – spiega Paolo Ascierto – Ma il melanoma diventa curabile in oltre il 90% dei casi se individuato precocemente. Per questo è fondamentale, oltre che a proteggersi dal sole, sottoporsi regolarmente a controlli dermatologici. La prevenzione resta la nostra arma più efficace: semplice, accessibile e in grado di salvare la vita.
Questa iniziativa diventa dunque l’occasione per promuovere la diagnosi precoce”. Nel corso del mese dedicato alla salute il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo e la Fondazione Melanoma organizzano una giornata dedicata alla prevenzione dermatologica.