GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO. ASL: “INCIDENZA INFERIORE PER I DISTRETTI DI ISCHIA E POZZUOLI”

La conoscenza del “nemico” da affrontare è essenziale per guardare al futuro con maggiore serenità.
Tale conoscenza parte dai numeri, che danno la dimensione del fenomeno; numeri che è possibile estrarre dal Registro dei Tumori dell’ASL Na 2Nord del periodo 2012 / 2016.
In tale lasso temporale l’incidenza di patologie cancerose per 100.000 residenti, nell’ASL Na2 Nord, è pari a 741 negli uomini e 483 nelle donne.
Il confronto tra le Aziende Sanitarie Campane evidenzia tassi di incidenza, sia nei maschi che nelle femmine, sostanzialmente equipollenti tra le ASL della provincia napoletana ma con una lieve superiorità per quelle del capoluogo di Regione (Napoli).
Complessivamente le ASL della provincia di Napoli mostrano tassi sensibilmente superiori alle restanti Aziende Sanitarie delle province campane, eccezion fatta per quella di Caserta.
Nel territorio della nostra Azienda Sanitaria, Napoli 2 Nord, i tumori più frequentemente diagnosticati sono:
Tra gli uomini, il cancro del Polmone (18,09%), della Vescica (13,66%), della Prostata (12,59%), del Colon Retto (11,68%), del fegato (5,67%) e lo Stomaco (4,25%).
Tra le donne, il cancro della mammella (27,41%), del colon-retto (10,67%), del polmone (7,0%), della tiroide (6,20%), dell’utero in toto (6,19%) e il fegato (3,74%).
L’ età media di insorgenza di malattia si aggira tra i 64 anni per gli uomini e 60 anni per donne, raggiungendo il picco massimo per i maschi nella fascia di età 75-79 anni e nelle femmine nella fascia di età 80-84 anni.
Restringendo l’analisi ai Distretti Sanitari, si nota, un tasso di incidenza superiore, in modo sostanziale, per i Distretti di Giugliano e Acerra; superiore, in maniera meno significativa, per i Distretti di Mugnano-Melito, Afragola e Casalnuovo.
Si osserva, invece, un’incidenza significativamente inferiore per i Distretti di Pozzuoli e Ischia.
Sempre nel contesto della nostra Azienda Sanitaria la mortalità da cancro nella popolazione infantile risulta al 0,33%, mentre il 58,69% dei decessi si verifica fra 20 e 74 anni e il 40,98% dopo i 75 anni d’età, con una media per entrambi i sessi al 70esimo anno di vita.
I dati della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi segnalano per i maschi circa il 55%, per le donne si attesta, invece, intorno al 60%. (*)
Partendo da questi significativi dati emergono criticità che hanno allertato, ed allertano, la Direzione Strategica dell’Azienda pronta ad attivare strategie di lotta al cancro.
Tre le linee principali d’azione:
La diffusione delle adeguate conoscenze dei corretti stili di vita tra i residenti e i giovani in particolare, puntando sulla collaborazione con le scuole;
L’integrazione tra le attività sanitarie territoriali e ospedaliere finalizzate all’incremento degli screening, promozionando con vari strumenti di divulgazione la cultura della prevenzione;
L’adeguata dotazione di strumenti tecnologici avanzati, per la diagnosi e terapia e il costante aggiornamento di tutte le figure professionali.
(*) dati estratti dal report Registro dei Tumori Asl Napoli 2 Nord periodo 2012 / 2016
Ogni anno, nel mondo, sono circa 10 milioni le persone che muoiono di cancro, eppure almeno 1/3 delle forme più comuni è prevedibile e curabile con strategie appropriate di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento adeguato.

Le ultime notizie

ISCHIA. GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI ALCOOL, DENUNCIATO UN 44ENNE DI CASERTA

I carabinieri della compagnia di Ischia hanno presidiato le...

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna...

Il Parmigiano Reggiano protagonista a Cibus 2024

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dal formaggio prodotto in montagna...

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4.300 i giovani...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI ALCOOL, DENUNCIATO UN 44ENNE DI CASERTA

I carabinieri della compagnia di Ischia hanno presidiato le...

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna...

Il Parmigiano Reggiano protagonista a Cibus 2024

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dal formaggio prodotto in montagna...

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4.300 i giovani...

Ghribi “In Kenya grandi potenzialità. Partnership eque per l’Africa”

ROMA (ITALPRESS) – “Prosegue la visita ufficiale mia e...

ISCHIA. L’8 E IL 9 MAGGIO AL VIA LA XXV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI MUSICA “VINCENZO MENNELLA”

Dal 7 al 9 maggio 2024 si terrà il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” XXV edizione, presso il Cineteatro Excelsior di Ischia...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: DAL ROYAL COLLEGE OF MUSIC DI LONDRA ARRIVA IL PIANISTA KAPLOUKHII

Da sabato 11 maggio tornerà anche “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton Ai concerti degli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 4...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: TRIBUNALE, QUALE FUTURO? STASERA IN DIRETTA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...