Ad Ischia, la minoranza continua a dissolversi come neve al sole: il raggruppamento dei grandi big, attorno alla figura dell’emergente Gianluca Trani, che si erano presentati alle elezioni dell’11 giugno 2017, non riuscì a scongiurare l’ascesa di Enzo Ferrandino. Il 42.67% dei voti non bastò infatti a conquistare il palazzo di via Iasolino, relegando il Trani all’opposizione ed i big irrimediabilmente fuori dal civico consesso, fino a rientrarci, uno alla volta, anche per interposta persona….
Ed è così che la “corsa agli armamenti”, ovvero il passaggio del Rubicone sul carro dei vincitori, ha avuto inizio, proprio quando in maggioranza si sentiva lo scricchiolio delle posizioni…
E prima Antonio Mazzella e Antuono Sorrentino, poi Luigi Boccanfuso con la figlia Roberta in giunta, si allearono con l’ex avversario sindaco, per condividerne i passi amministrativi…
Ma nel frattempo Forza Italia, che pure aveva puntato su Gianluca Trani come astro nascente e possibile riferimento di un neonato centro destra, ha provveduto alla smobilitazione: il senatore De Siano, dopo un periodo nel civico consesso ha preferito dimettersi, lasciando libero il posto che, per scorrimento, è passato a Gennaro Scotti (visto che il consigliere regionale Maria Grazia Di Scala ha optato per il seggio conquistato nel consiglio baranese, con oltre 700 voti). A mantere la fiammella accesa del partito azzurro, la sola Giustina Mattera.
E oggi, continuando la scia del valzer di chi entra e chi esce, Enzo Ferrandino rimescola parzialmente le carte in giunta e licenzia Roberta Boccanfuso e Luca Spignese! I due, da tempo disertavano le riunioni di giunta, sembra pechè non più invitati..
Ma se la Boccanfuso va via, arriva dall’opposizione un altro pezzo da novanta che fu: licenziata la fratellanza e lavoro di un luigi, arriva Ischia Nuova dell’altro Luigi, Telese per l’appunto…anche qui, una lista bocciata dall’elettorato nel 2017. E occupa uno dei posti liberi in giunta, con l’ex consigliere ciro ferrandino, il più votato della sua lista…
Dicevamo poi di Luca Spignese: l’assessore licenziato, era stato candidato con Enzo Ferrandino nella lista Ischia Orizzonte Comune, che ha espresso in consiglio il presidente Ottorino Mattera e Carmen Criscuolo…Spignese risulta sempre essere il primo dei non eletti, di una lista che ha portato 1544 voti al bottino del sindaco eletto…Con l’allontanamento di Spignese, si aprirà un problema politico con l’intera lista e quindi anche con il presidentre Mattera?
Per la cronaca l’altro assessore nominato è, per la quota rosa, la dottoressa Liviana Buono, sorella dell’ex sindaco Gianni.
Ma torniamo all’opposizione: di quel gruppo che era nato per le elezioni del 2017, che doveva governare il paese scalzando il gruppo che lo aveva fatto fino ad allora, è rimasto poco o nulla…con Gianluca Trani che, da astro nascente della politica ischitana, da ex presidente del consiglio comunale, dal pd era passato tra le braccia di forza italia, per poi ritornare sui suoi passi…e ritrovarsi senza più esercito!