FRANA A PROCIDA. ZONA IN SICUREZZA, IL SINDACO RIAPRE VIA PIZZACO.

0
60

Frana a Procida, riapre via Pizzàco: il sindaco Dino Ambrosino con apposita ordinanza ha disposto la riapertura della strada soprastante l’area interessata dal crollo del costone sulla spiaggia della Chiaia, avvenuto il 27 agosto scorso.

Presso l’ufficio tecnico è stato accertato che i lavori del costone e della via sono stati regolarmente collaudati e le parti risanate non hanno presentato particolari problematiche; d’altronde, il distacco dei massi e del terreno ha interessato la parte intermedia – bassa del costone, per una larghezza di 15 metri, in una fascia che non era stata oggetto di interventi di risanamento. Il Genio civile della Regione Campania, nella relazione del 7 settembre, ha evidenziato che le aree oggetto di “consolidamento verticale armato” possono essere ritenute in sicurezza.

Per questi motivi, il sindaco Ambrosino ha confermato l’interdizione del tratto di spiaggia della Chiaia, lato ponente, che riguarda la zona del crollo più un’adeguata zona di rispetto e sicurezza, riaprendo però alla fruizione dei bagnanti il tratto di spiaggia tra la zona interdetta e il lido “La Conchiglia”. Inoltre, è stata riaperta al transito pedonale e veicolare via Pizzàco per autoveicoli fino ad un carico massimo di 6.300 kg e di larghezza inferiore a 1,85 metri.

Di conseguenza è ristabilito il senso unico su via IV novembre ad eccezione dei bus, dei mezzi superiori a 6.300 kg, degli abitanti di via IV novembre e relative traverse, che potranno circolare a doppio senso.