FRANA A CASAMICCIOLA, IL TERRITORIO MOSTRA LA SUA FRAGILITA’

L’isola d’Ischia, e soprattutto Casamicciola, continua a dimostrare la sua fragilità, di fronte agli effetti devastanti delle piogge continue e copiose…Evidentemente, l’acqua che cade dal cielo non fa altro che divenire il detonatore che innesca gli effetti di un cedimento del terreno, che a sua volta si dimostra per nulla compatto e pronto a fronteggiare le minacce che piovono dall’alto…

La storia recente di Casamicciola, ci consegna l’immagine di un territorio che, a monte e a valle, si sbriciola come neve al sole, provocando il più delle volte dei danni e, qualche volta, ci ha fatto annotare pure i morti.

Dobbiamo tornare indietro negli anni di poco, ed arrivare a quel tragico dieci novembre 2009, quando dalla parte soprastante piazza bagni, da quei valloni è venuto giù fango e terriccio, spinto dalla violenza dell’acqua, che ha travolto case, alberi, auto fino a sfociare nel mare dinanzi al pio monte della misericordia. Qui, ricordiamo la vittima, la sfortunata 15enne anna de felice.

Facendo un balzo nel tempo, arriviamo al 2 novembre dello scorso anno, ed alla frana del muro sottostante l’hotel cristallo, in via principessa margherita, con i detriti che sono arrivati fino a piazza marina. Quasi contemporaneamente, il giorno dopo, un masso si è staccato dalla parete perimetrale di via cretaio. In entrambi i casi, per fortuna nessuna vittima.

E veniamo alle ultime ore: ieri pomeriggio alle 17 la tragedia di corso vittorio emanuele, con un muro perimetrale che è venuto giù, subito dopo la piazzetta san pasquale, seppellendo un’auto parcheggiata. Per fortuna, nessuna persona è rimasta coinvolta: il proprietario dell’auto per poco non si è trovato all’interno della vettura, mentre la casa soprastante era disabitata, per gli effetti del terremoto del 21 agosto 2017.

Poche ore più tardi, un po’ prima della mezzanotte, l’altra frana a valle: di fronte all’eliporto, viene giù una parte del terrapieno, ed il terriccio invade completamente la strada, che viene chiusa al transito veicolare e pedonale.

Quel punto della litoranea è stata più volte interessata da fenomeni del genere: dal crollo avvenuto tempo addietro nella parte soprastante la curva successiva, alla caduta del masso avvenuta 5 anni fa circa, proprio nella parte immediatamente adiacente a dove è avvenuto il crollo la notte scorsa; la presenza di quel masso lasciato in strada mantenne la strada percorribile a senso unico alternato, in attesa che si provvedesse alla rimozione ma anche alla messa in sicurezza della parte soprastante, in un balletto tra città metropolitana e privati.

Sin qui, la cronaca dei fatti che, come dicevamo fortunatamente raccontano solo dissesti e non allungano l’elenco delle vittime.

Ma proprio questo raffronto con il recente passato, dovrebbe indurre in maniera decisa ad intraprendere la giusta strada per il consolidamento e la messa in sicurezza di tutto il territorio, prima che la configurazione morfologica dell’isola si trasformi, depositando a valle quello che non si riesce a trattenere a monte.

 

Le ultime notizie

Provenzano “Per il Sud la decontribuzione è decisiva”

ROMA (ITALPRESS) – “Il negoziato dipende anche dal progetto...

Crosetto “L’Italia non parteciperà a eventuale intervento in Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra posizione non cambia: abbiamo...

Allegri “La Roma con De Rossi ha trovato spensieratezza”

TORINO (ITALPRESS) – “Con De Rossi la Roma ha...

Ghribi “Dialogo, cooperazione e rispetto per successo relazioni Euromed”

ROMA (ITALPRESS) – Migliorare le condizioni di vita nei...

Newsletter

Continua a leggere

Provenzano “Per il Sud la decontribuzione è decisiva”

ROMA (ITALPRESS) – “Il negoziato dipende anche dal progetto...

Crosetto “L’Italia non parteciperà a eventuale intervento in Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra posizione non cambia: abbiamo...

Allegri “La Roma con De Rossi ha trovato spensieratezza”

TORINO (ITALPRESS) – “Con De Rossi la Roma ha...

Ghribi “Dialogo, cooperazione e rispetto per successo relazioni Euromed”

ROMA (ITALPRESS) – Migliorare le condizioni di vita nei...

De Rossi “Rispetto per la Juve, non molliamo alcun obiettivo”

ROMA (ITALPRESS) – La Roma è attesa da una...

LACCO AMENO. AL VIA I LAVORI ALLA SCOGLIERA E AL LUNGOMARE

Nel Comune di Lacco Ameno  dal 9 maggio al 14 giugno 2024, inizieranno le opere di riconfigurazione della scogliera ad est (Fungo) del Porto...

FORIO. AI GIARDINI RAVINO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO STATO DEL MARE

Venerdì 10 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica Stato del Mare presso i GiardiniRavino, realizzata da Marco Casciello, professore di Storia e...

ISCHIA. PER IL TERZO ANNO TORNA IL “MEMORIAL MANUEL CALISE”

Per il terzo anno torna il Memorial Manuel Calise per ricordare il giovane ragazzo di soli 17 anni che, nella notte tra il 1...