FORIO. VITO IACONO: “LA CERIMONIA DELLA CITTADINANZA A DELMASTRO ALLA COLOMBAIA, UN’OFFESA PER VISCONTI”

0
110

La scelta della Colombaia per ospitare la manifestazione della consegna della cittadinanza onoraria al sottosegretario Delmastro e all’avvocato Caia continua a registrare posizioni contrarie. Il consigliere comunale di minoranza vito iacono, che già si era espresso in tal senso in consiglio, oggi interviene sui social per manifestare ancora una volta il proprio disappunto, chiedendo al sindaco Verde di annullare l’evento in programma nella villa di Luchino Visconti, “nel rispetto delle idee del regista”:

“Ho chiesto formalmente al Sindaco di Forio, ringraziandolo per il mancato invito, mi ha tolto così da un evidente imbarazzo, di annullare l’evento del conferimento della cittadinanza onoraria nella villa “La Colombaia” a personalità del mondo della politica con orientamenti decisamente agli antipodi da quelli del Maestro, nel rispetto della memoria, della cultura e delle idee di Luchino Visconti.

Mi sembra una gratuita provocazione ed offesa a chi non c’è più, i cui resti, però, sono conservati in quel sito e la cui arte è patrimonio di tutti!

Questo pomeriggio sarò simbolicamente all’esterno della Villa per testimoniare solidarietà al Maestro ed a “gridare” con garbo, ma altrettanta determinazione, “fuori i fascisti dalla villa”. Meglio una villa malandata che una memoria oltraggiata.

Per il resto qualcuno spiegasse a questi “signori” che la Colombaia, come il Piazzale del Soccorso, come tutto il Paese è patrimonio di tutti e non è casa loro, dove hanno organizzato l’ennesima inizitiva a numero chiuso con i loro amichetti e sodali politici dimenticandosi della gente, dei cittadini!!!

Li invito a provare la opportuna e salutare VERGOGNA e recuperare e praticare il valore del #benecomune, che è di tutti!!!”