Il consigliere di opposizione Vito Iacono, attraverso un post sui social, ha denunciato una serie di problematiche che riguardano la gestione delle scuole e dei servizi scolastici nel Comune di Forio. Tra i punti critici segnalati ci sono la mensa scolastica, i lavori incompiuti presso la scuola Balsofiore, la manutenzione della Santa Caterina da Siena e il servizio scuolabus.
Iacono ha chiesto la convocazione immediata di un Consiglio Comunale per affrontare la situazione e la costituzione di una commissione speciale e di una consulta per la scuola. “Basta bugie e ritardi!”, ha tuonato, puntando il dito contro l’amministrazione comunale per le scelte fatte, come la privatizzazione della mensa scolastica.
Secondo il consigliere, l’appalto della mensa è stato assegnato a operatori non locali attraverso criteri che hanno escluso le aziende del territorio, come una base d’asta fissata a 6,70 euro. Ha inoltre sottolineato che le certificazioni annuali sullo stato delle scuole sono firmate dal sindaco, anche nel 2023, evidenziando possibili responsabilità dell’amministrazione.
Iacono ha denunciato il rischio di perdere un finanziamento da 816.000 euro per la mensa scolastica, legato a un progetto di ampliamento di una scuola i cui lavori risultano sospesi. Ha concluso lanciando un appello per soluzioni rapide e concrete: “I cittadini, e soprattutto i nostri bambini, hanno bisogno di risposte serie, non di sorrisi che mascherano condotte vergognose e responsabilità evidenti”.